Alta Capacità, mancano i fondi per l’opera

Alta Capacità, mancano i fondi per l’opera
Niente fondi per la linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari. Nel Dpef, documento di programmazione economica, approntato dal governo sono stati stanziari 3 miliardi e 777 milioni di euro contro i 4 miliardi e 700mila chiesti da Ferrovie italiane per realizzare l’ambiziosa opera. Lo rivela l’i…

Alta Capacità, mancano i fondi per l’opera

Niente fondi per la linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari. Nel Dpef, documento di programmazione economica, approntato dal governo sono stati stanziari 3 miliardi e 777 milioni di euro contro i 4 miliardi e 700mila chiesti da Ferrovie italiane per realizzare l’ambiziosa opera. Lo rivela l’insertop Sud del quotidiano economico Il Sole 24ore. All’appello mancano ancora tantissimi soldi, ma anche i progetti nonostante per questi ultimi siano stati stanziati 120 milioni di euro. Insomma, un’infrastruttura più volte annunciata, ritenuta strategica, ma ben lungi dall’essere realizzata. Stando alle previsioni, dal momento della posa della prima pietra occorreranno almeno 20 anni per terminarla. Uno dei nodi progettuali è rappresentanto proprio dal passaggio in Irpinia. Infatti il rappoddio della linea da Caserta a Benevento costerà 2,3 miliardi e si annuncia complicato perché richiede 50 chilometri con viadotti e gallerie. Lungo la tratta Napoli-Bari dovrebbe nascere anche la stazione Irpinia, pensata dai tecnici delle Ferrovie tra Grottaminarda e Flumeri dove si pensa di realizzare anche una piattaforma logistica.

SPOT