Progetto Salute Plus, camper Asl presso il carcere di Sant’Angelo

I Camper della Salute dell’Asl Avellino diretta dall’Ing. Sergio Florio, stazioneranno sabato 31 maggio presso la casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi.Un importante segnale arriva dalla sanità locale che concretamente si prende cura di una fascia tra le più deboli della società. Gli specialisti del Progetto Salute effettueranno la rilevazione delle condizioni di salute (e del trattamento ad esse associato) della popolazione detenuta. …

I Camper della Salute dell’Asl Avellino diretta dall’Ing. Sergio Florio, stazioneranno sabato 31 maggio presso la casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi.Un importante segnale arriva dalla sanità locale che concretamente si prende cura di una fascia tra le più deboli della società. Gli specialisti del Progetto Salute effettueranno la rilevazione delle condizioni di salute (e del trattamento ad esse associato) della popolazione detenuta.
Il tema del diritto alla salute per i detenuti acquista un rilievo etico particolare, per molteplici ragioni: in primo luogo, perché la popolazione detenuta rappresenta un gruppo ad alta vulnerabilità, il cui livello di salute, ancor prima dell’entrata in carcere, è mediamente inferiore a quello della popolazione generale. Inoltre, il principio della pari opportunità (fra detenuti e liberi) all’accesso al bene salute da un lato incontra ostacoli nelle esigenze di sicurezza, dall’altro entra in contraddizione con una pratica di detenzione che produce sofferenza e malattia. Ne consegue per tutte le autorità competenti, ad iniziare da quelle sanitarie, un dovere di sorveglianza e verifica dell’effettivo rispetto del diritto alla salute dei detenuti.
Il 2 giugno la tappa sarà Fontanarosa con lo stazionamento dei camper. Il nuovo appuntamento del Progetto Salute Plus dell’Asl Avellino prosegue il percorso virtuoso per la promozione di corretti stili di vita di quel percorso atto a soddisfare le esigenze di ben-essere del territorio dell’Asl di Avellino, nella consapevolezza di riconoscere nei cittadini i protagonisti nel nostro agire in salute. I sei camper della salute stazioneranno dalle 08:30 a Fontanarosa in Viale Libertà, ove sarà possibile sottoporsi a visite gratuite di nefrologia, ecografie carotide – TSA, urologia, cardiologia, oculistica, fondo oculare, biotesiometria e, introducendo da quest’appuntamento anche l’ispezione del condotto uditivo ed esame audiometrico.
Come gli altri incontri verrà inaugurato con le autorità locali il percorso Salute e promosso il Menù Asso dall’acronimo “Alimentazione Sport Salute Oggi’ che contiene dettagliate informazioni sul contenuto, quali quantitativo delle singole porzioni, nonché le calorie presenti in ogni singolo componente del menù.
Come già precedentemente comunicato e attuato durante gli incontri di Zungoli, Frigento, Montecalvo I., Sturn, Taurasi, Mugnano del Cardinale le attività di prevenzione del Progetto Salute Plus si sono incentrate sull’alimentazione e dunque sulle patologie correlate, quali diabete, obesità, ipertensione e dislipidemia, cause primarie di malattie cronico degenerative. Una sana alimentazione unita a un’idonea attività fisica rappresentano la ricetta giusta per essere in salute.
Attraverso il Progetto Salute ed il Progetto Salute Plus l’omonimo team aziendale e, per esso, l’Azienda Sanitaria di Avellino ha acquisito un know how logistico organizzativo nel campo della prevenzione, tale da rendere finalmente possibile la realizzazione di stabili percorsi mirati alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione. Flessibilità, disponibilità, esperienza costituiscono gli ingredienti essenziali del successo che sta riscuotendo l’iniziativa messa in campo dall’ Asl diretta dall’Ing. Florio e che si candida a diventare un nuovo modello cui ispirarsi per sostenere e qualificare il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni.

SPOT