Si terrà domani, martedì 3 giugno, alle ore 16 presso la sala convegni del Polo Specialistico Riabilitativo Don Carlo Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi, l’evento conclusivo della terza edizione del progetto: Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale. L’incontro, introdotto dal dott. Salvatore Provenza, Direttore del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione Don Gnocchi, vedrà la partecipazione del dott. Fabio De Santis Responsabile scientifico del progetto scuole e … |
Si terrà domani, martedì 3 giugno, alle ore 16 presso la sala convegni del Polo Specialistico Riabilitativo Don Carlo Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi, l’evento conclusivo della terza edizione del progetto: Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale. L’incontro, introdotto dal dott. Salvatore Provenza, Direttore del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione Don Gnocchi, vedrà la partecipazione del dott. Fabio De Santis Responsabile scientifico del progetto scuole e responsabile attività socio-sanitarie e socio educative del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione Don Gnocchi e della dott.ssa Rita Mosca referente del progetto scuola presso il Polo specialistico altirpino che presenteranno gli scopi e le modalità del progetto. A presentare i risultati della ricerca sarà invece la dott.ssa Irene Aprile neurologa e ricercatrice del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione.
A seguire, una tavola rotonda sulle prospettive future e le ricadute sul territorio di questa iniziativa, che vedrà la partecipazione del dott. Sergio Florio direttore generale dell’Asl Avellino, della dott.ssa Rosa Grano provveditore agli studi di Avellino, del dott. Claudio Rumiano direttore Unita’ Operativa Complessa Riabilitazione Asl Avellino, del dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, direttore sanitario Asl di Avellino, del dott. Angelo Frieri Direttore sanitario ospedale Criscuoli e del dott. Salvatore Brancaccio Responsabile U.O Ortopedia, Neurologica e GCA del Polo specialistico Riabilitativo di Sant’Angelo dei Lombardi. Le conclusioni, saranno affidate a Monsignor Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Al termine, si terrà la presentazione della mostra degli elaborati delle scuole che hanno partecipato al progetto, con la premiazione dei migliori lavori. La mostra di quest’anno sarà dedicata alla memoria di Maria Teresa Vincenzi, terapista della Fondazione di Roma, scomparsa di recente, che negli anni passati aveva fattivamente collaborato al progetto in Irpinia. L’iniziativa della Fondazione Don Gnocchi è nata dalla necessità di focalizzare l’attenzione sulla salute della colonna vertebrale soprattutto tra gli studenti, a causa dell’insorgenza del dolore vertebrale sempre più spesso riferito dai ragazzi e delle patologie della colonna vertebrale che, nell’età di accrescimento, hanno un più alto rischio di insorgenza.
In questa terza edizione, il progetto ha visto il coinvolgimento di circa con circa 1300 studenti dei seguenti istituti scolastici: Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento – Sturno e l’Istituto Comprensivo “Cillo Palermo” di Gesualdo diretto dal professore Franco Di Cecilia; l’Istituto Comprensivo “Francesco De Santis” di Caposele, diretto dal professor Salvatore Di Napoli; l’istituto Superiore “Della Valle” di Frigento, diretto dal professore Saverio Ciampi, nonché l’istituto Superiore “Aeclanum” di Gesualdo, diretto dalla professoressa Fiorella De Vizia.