Concia, presentato il rapporto di sostenibilità

L’Unic ha presentato il Rapporto di Sostenibilità dell’industria conciaria, che dettaglia i risultati conseguiti nel 2013 dalla conceria italiana in ambito economico, ambientale e sociale, con approfondimenti su etica di prodotto e certificazioni. Ne emerge un quadro di eccellenza di un settore leader mondiale per qualità e creatività, che nel tempo ha raggiunto risultati sorprendenti, grazie all’impegno, sia in termini di capacità professionale e gestionale, che di risorse economiche investite…

L’Unic ha presentato il Rapporto di Sostenibilità dell’industria conciaria, che dettaglia i risultati conseguiti nel 2013 dalla conceria italiana in ambito economico, ambientale e sociale, con approfondimenti su etica di prodotto e certificazioni. Ne emerge un quadro di eccellenza di un settore leader mondiale per qualità e creatività, che nel tempo ha raggiunto risultati sorprendenti, grazie all’impegno, sia in termini di capacità professionale e gestionale, che di risorse economiche investite. Nel 2013 la conceria ha ridotto ulteriormente il consumo di acqua ed energia. Per la gestione dei rifiuti si è sviluppato un sistema di recupero altamente efficiente, così come per la depurazione delle acque reflue. È in aumento il numero delle aziende, che si sono dotate di sistemi di gestione di sistema e di prodotto certificati secondo standard internazionali. Sempre maggiori sono gli investimenti per ricerca, selezione e sviluppo di nuovi articoli a minor impatto ambientale. Per garantire la più alta qualità degli articoli in pelle e la sicurezza dei consumatori, le concerie italiane verificano quotidianamente la gestione dei processi di produzione e la scelta delle forniture, cui si aggiungono i controlli sulle materie prime per garantire adeguati requisiti prestazionali ed una caratterizzazione chimica conforme alle stringenti normative europee. Il “codice di condotta e responsabilità sociale UNIC”, sottoscritto dai sindacati, sintetizza i principi che caratterizzano l’impegno per la sostenibilità: rispetto dei diritti umani e delle condizioni di lavoro, tutela del territorio e della collettività, sviluppo della comunità, professionalità nei rapporti commerciali, qualità dei prodotti, tutela del consumatore.

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