In seguito all’approvazione del Collegato alla finanziaria, sarà possibile aprire un’attività commerciale di piccola e media distribuzione in quegli immobili che sono stati oggetto di attività di riqualificazione urbana ai sensi della legge regionale 19/2009, cosiddetto “Piano casa”. E’ quanto prevede un articolo del collegato alla legge di stabilità 2014 predisposto dalla Giunta su indicazione dei Consiglieri regionali di Forza Italia, Sergio Nappi e Antonia Ruggiero. … |
In seguito all’approvazione del Collegato alla finanziaria, sarà possibile aprire un’attività commerciale di piccola e media distribuzione in quegli immobili che sono stati oggetto di attività di riqualificazione urbana ai sensi della legge regionale 19/2009, cosiddetto “Piano casa”. E’ quanto prevede un articolo del collegato alla legge di stabilità 2014 predisposto dalla Giunta su indicazione dei Consiglieri regionali di Forza Italia, Sergio Nappi e Antonia Ruggiero.
“Nel testo originario della legge, nell’ambito dei cambi di destinazione d’uso, -spiegano Nappi e Ruggiero – era preclusa la possibilità alla piccola e media distribuzione di aprire punti vendita, come piccoli supermercati, nei locali oggetto di riqualificazione. Una condizione, questa, fortemente penalizzante per le aree urbane e non in linea con lo spirito del cosiddetto ‘Piano casa’, in particolare per quanto riguarda la riqualificazione delle zone urbane degradate.”
“D’ora in poi – proseguono i consiglieri regionali – la volumetria derivante dalla sostituzione edilizia potrà avere come destinazione, oltre l’edilizia abitativa, gli esercizi di vicinato e le botteghe artigiane, anche le attività commerciali di piccola e media distribuzione di vendita.”
“Un risultato – chiudono Nappi e Ruggiero – certamente positivo in quanto garantisce l’ampliamento dell’offerta dei servizi ai cittadini all’interno dei centri abitati.”