Fisioterapia, inaugurato il primo anno del corso di laurea

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Si è tenuta ieri a Sant’Angelo dei Lombardi, presso la Sala Convegni del Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Carlo Gnocchi la giornata di accoglienza e di inizio anno per i trenta studenti del primo anno, iscritti al Corso di Laurea di Fisioterapia, frutto della sinergia tra Università Degli Studi Federico II di Napoli, della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’Asl di Avellino. …

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Si è tenuta ieri a Sant’Angelo dei Lombardi, presso la Sala Convegni del Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Carlo Gnocchi la giornata di accoglienza e di inizio anno per i trenta studenti del primo anno, iscritti al Corso di Laurea di Fisioterapia, frutto della sinergia tra Università Degli Studi Federico II di Napoli, della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’Asl di Avellino.
Nel corso dell’incontro, il dott. Raffaele Gizzi, Direttore attività formative del Polo Didattico di S. Angelo dei Lombardi presso l’Asl di Avellino, Università Federico II, ha illustrato il percorso didattico e formativo del Corso di Laurea in Fisioterapia. A seguire, è intervenuto il Dott. Salvatore Brancaccio, primario dell’Unità Gravi Cerebrolesioni Acquisite della Fondazione Don Gnocchi che ha spiegato le caratteristiche del ruolo del fisioterapista e le attività e la formazione che si dovranno implementare nell’ambito del tirocinio formativo. Sono poi intervenuti il prof. Clemente Iammarrone, Direttore del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Federico II di Napoli e la dott.ssa Teresa Caione Direttrice delle attività Formative Policlinico Universitario Federico II, punti di riferimento per la supervisione delle attività didattiche. Il dott. Angelo Frieri, Direttore sanitario dell’Ospedale Criscuoli ha sottolineato la sinergia e la collaborazione tra ospedale, Fondazione Don Gnocchi e Polo Universitario ed ha espresso la propria soddisfazione per l’attivazione di questo nuovo corso di laurea. La prof,ssa Rosanna Repole, Sindaco di S. Angelo dei Lombardi, ha espresso la disponibilità sua e dell’amministrazione comunale a realizzare delle card con sconti e agevolazioni per gli studenti e attivare un servizio navetta che permetta lo spostamento degli allievi dal Polo didattico al centro cittadino di Sant’Angelo. All’incontro erano altresì presenti, la dott.ssa Valeria Di Meo, Funzionaria amministrativa dei Corsi di Laurea in Fisioterapia, il dott. Massimo Colella, Coordinatore Fisioterapisti Polo Specialistico Don Carlo Gnocchi, oltre agli studenti del Corso di Laurea.
A portare i saluti della Fondazione Don Gnocchi e ad illustrarne le attività e la missione su scala nazionale ed internazionale è stata la Dott.ssa Rita Mosca, coordinatrice delle attività ambulatoriali del Polo di S. Angelo e referente per le relazioni con il territorio, che ha ricordato anche la figura esemplare del Beato Don Carlo Gnocchi. La giornata si è conclusa con una visita guidata dei reparti di degenza e delle palestre del Polo Specialistico della Fondazione.
L’attività inaugurata oggi si aggiunge alla collaborazione, attivata nel 2006, con la Seconda Università di Napoli (SUN) che vede il Centro di S. Angelo sede didattica e tirocinio del corso di laurea di fisioterapia e sede di tirocinio dei corsi di laurea delle professioni sanitarie per quanto riguarda logopedia ed infermieristica. La formazione pratica degli studenti viene espletata nelle quattro Unità Operative: Cardiorepiratoria, Ortopedica, Neurologica e Gravi Cerebrolesioni Acquisite, per un totale di 111 posti letto. Un supporto importante sul territorio per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e l’alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

SPOT