Avellino, secondo incontro del ciclo Avvocati e Cittadini

AVELLINO – Giovedì 18 dicembre alle ore 15.30, presso l’aula magna del tribunale di Avellino, L’Ordine degli Avvocati di Avellino promuove il secondo incontro del ciclo Avvocati e Cittadini dal titolo: “LA VICENDA STEVANIN: ANALISI DEGLI OMICIDI SERIALI TRA DIRITTO E CRIMINOLOGIA”. Sarà adottato “un caso noto” alla cronaca giudiziaria, quale punto di partenza per intraprendere la discussione e, dunque, individuare in circostanze giudiziarie similari il contributo delle scienze forensi. …

AVELLINO – Giovedì 18 dicembre alle ore 15.30, presso l’aula magna del tribunale di Avellino, L’Ordine degli Avvocati di Avellino promuove il secondo incontro del ciclo Avvocati e Cittadini dal titolo: “LA VICENDA STEVANIN: ANALISI DEGLI OMICIDI SERIALI TRA DIRITTO E CRIMINOLOGIA”. Sarà adottato “un caso noto” alla cronaca giudiziaria, quale punto di partenza per intraprendere la discussione e, dunque, individuare in circostanze giudiziarie similari il contributo delle scienze forensi.
La discussione, moderata dal Direttore di “PRIMA TIVVU'” Dr. Genzale, analizzerà le criticità e le complessità giuridiche, processuali e criminologiche degli omicidi seriali. Specifica attenzione, sarà dedicata “all’entrata” delle neuroscienze all’interno del processo e come gli ausili neuroscientifici possano condurre all’esito contemplato (oggettività, obiettività e scientificità peritale) solo in sinergia con la clinica. Invero, le condotte composite dei serial Killer conseguono ad una chiarificazione tecnica nonché ad un’evidenza, alla luce di una valutazione funzionale e neurobiologica. Il comportamento deviante e criminoso assume un significato giuridico e clinico all’interno della storia di vita del soggetto; le persone portano in se una complessità che non può essere chiarificata esclusivamente dall’analisi cromosomica e del cervello.

SPOT