Incontro autismo Solofra, Aipa esclusa. Spagnuolo scrive a sindaco

Di seguito vi proponiamo la lettera aperta a firma del presidente Aipa Elisa Spagnuolo, indirizzata al sindaco di Solofra Michele Vignola. “Rimango incredula e sconcertata nell’apprendere, per puro caso, navigando in rete, che ci si incontra nel suo Comune per parlare di risorse sul territorio per l’autismo, ignorando completamente che esiste la Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) che da 13 anni si batte per dare risposte alle persone autistiche e alle loro famiglie. …

Di seguito vi proponiamo la lettera aperta a firma del presidente Aipa Elisa Spagnuolo, indirizzata al sindaco di Solofra Michele Vignola. “Rimango incredula e sconcertata nell’apprendere, per puro caso, navigando in rete, che ci si incontra nel suo Comune per parlare di risorse sul territorio per l’autismo, ignorando completamente che esiste la Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) che da 13 anni si batte per dare risposte alle persone autistiche e alle loro famiglie.
E’ grazie all’AIPA, costituita da oltre 100 famiglie e 20 operatori specializzati volontari, che si è ottenuta, a carico del SSN, la continuità di cure per tutta la vita per le persone autistiche, che i ragazzi hanno un percorso di cure postscolastico, che i bambini hanno la possibilità di seguire un percorso domiciliare intensivo ABA che nessuno ha ottenuto in tutta Italia, che altri possono frequentare i nostri laboratori basati sull’approccio cognitivo comportamentale, sulla comunicazione aumentativa alternativa, sulla applicazione dell’ABA (teatroterapia, arteterapia, cucina, artigianato, musicoterapia) tenuti a spese della associazione da professionisti esperti volontari, che tutti quelli che vanno a scuola possono avere l’assistente alla comunicazione. Uno sportello autismo affidato all’AIPA dalla ASL Avellino è presente al Centro Australia. Un secondo sportello è a disposizione dei Piani di zona A4 presso la nostra sede, alla ex scuola elementare di Bellizzi, e siamo a disposizione, ogni pomeriggio, di famiglie ed insegnanti provenienti da tutta l’Irpinia. E non ci si inventa capaci di dare risposte alle domande le più disparate. Ci vuole competenza, lunga esperienza, conoscenza profonda della situazione angosciante nella quale navigano le famiglie 24 ore su 24.
E’ grazie all’AIPA che si sta costruendo ad Avellino il centro per l’autismo tanto osteggiato da chi fa della riabilitazione un business da non perdere. La nostra battaglia per il centro è arrivata a livello nazionale, ci segue il Presidente della Repubblica, ci seguono i media nazionali e nel comune di Solofra nessuno lo sa? E’ solo grazie ai genitori dell’AIPA, alcuni di Solofra, alla loro costanza, al loro coraggio che il centro è quasi completato e comunque ancora ci sarà da combattere ad evitare che diventi preda di affaristi che mangiano sulla pelle di chi soffre.
Mi sorprende che chi è tanto addentro al problema da avviare uno sportello per l’autismo non conosca la nostra realtà. Mi sorprende leggere, come relatori al convegno, i nomi di chi non è appartenente al territorio irpino ma, anzi, appartiene semmai al mondo imprenditoriale della riabilitazione privata napoletana, mentre viene allegramente ignorata, in modo offensivo, la nostra realtà territoriale irpina che è visibile, attiva e qualificata e ha come unico fine la qualità di vita dei nostri figli. Mi rendo sempre più conto dolorosamente che siamo al Sud, che siamo immersi in giochi di potere e di personalismi, che la riabilitazione e l’handicap sono solo un affare, ma sono anche sempre più convinta di percorrere la strada della limpidezza e della battaglia affinchè i diritti dei nostri figli vengano rispettati. Continueremo ad essere a disposizione di tutte le PERSONE affette da autismo dell’Irpinia, comprese quelle di Solofra, e delle loro famiglie e continueremo a fare battaglie dedicate all’interesse di tutti e non di pochi”.

SPOT