Ex Isochimica, Paris e Famiglietti: ora si proceda con la bonifica

“Con il voto di ieri, la Legge di Stabilità ha ottenuto il via libera definitivo della Camera dei Deputati. Nell’unico articolo, con oltre 700 commi, del provvedimento è prevista anche la soluzione per il trattamento previdenziale anticipato degli ex lavoratori Isochimica. Questa favorevole previsione legislativa, è stata anticipata da numerosi atti parlamentari, tra cui l’ipotesi di promuovere una proposta di legge, immediatamente scartata alla luce dei tempi, lunghissimi, che richiedeva e per …

“Con il voto di ieri, la Legge di Stabilità ha ottenuto il via libera definitivo della Camera dei Deputati. Nell’unico articolo, con oltre 700 commi, del provvedimento è prevista anche la soluzione per il trattamento previdenziale anticipato degli ex lavoratori Isochimica. Questa favorevole previsione legislativa, è stata anticipata da numerosi atti parlamentari, tra cui l’ipotesi di promuovere una proposta di legge, immediatamente scartata alla luce dei tempi, lunghissimi, che richiedeva e per l’enorme ostacolo rappresentato dalla necessità di ricercare una copertura adeguata, considerando che avrebbe riguardato una platea troppo amplia, essendo rivolta agli “esposti all’amianto” e non solo ai malati; la previsione di un decreto interministeriale volto a restringere l’intervento; i numerosi atti di sindacato ispettivo, fino alla presentazione dell’emendamento Paris, Famiglietti in Commissione Bilancio alla Camera durante la prima lettura a Montecitorio della Manovra. In tale sede arrivò la richiesta, da parte del Ministero dell’Economia, di ritirare l’emendamento, poiché si rese necessaria una più approfondita verifica del fabbisogno finanziario; tuttavia, i deputati democratici presentarono un Ordine del Giorno, approvato dall’Aula, che impegnava il Governo a trovare una soluzione in brevi tempi. Impegno che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi confermò di persona agli stessi sfortunati lavoratori in un incontro a margine della sua visita Irpinia, e che si tradusse nell’emendamento del Partito Democratico a firma Cuomo, di seguito sostituito da quello del Ministero di Via XX Settembre del Sottosegretario Baretta, fino al maxi emendamento approvato dal Senato e confermato, in seconda lettura, alla Camera.
“La definitiva approvazione del provvedimento rappresenta una viva soddisfazione umana e politica – afferma Luigi Famiglietti -. Il serio e rispettoso impegno, preso nei confronti dei lavoratori dell’ex Isochimica, che da sempre ha caratterizzato il lavoro del Pd su questa complessa vicenda, porta i suoi frutti – conclude Famiglietti -. Ora l’attenzione sarà posta sull’adozione del decreto attuativo e sulla bonifica del sito”. “C’è tanta soddisfazione per il lavoro svolto dal Governo, che è stato continuamente stimolato e supportato dall’attività parlamentare, in ultimo con l’approvazione del nostro ordine del giorno a novembre – afferma l’onorevole Valentina Paris -. Grazie al superamento dei vincoli previsti dalle norme vigenti possiamo tornare a dare concretamente un minimo di speranza a chi per troppi anni ha visto lo Stato distante da quella che resta una legittima istanza di messa a riposo per i lavoratori”. E’ quanto si legge nel comunicato stampa congiunto degli onorevoli Paris e Famiglietti.

SPOT