Formazione e impresa Italia-Cina, Capone e Lepore firmano accordo

Presso la sede comunale di Montella è stato ratificato e sottoscritto un epocale accordo di collaborazione tra ATS Montella Calitri (rappresentata dal Sindaco del Comune capofila Montella Ing. Ferruccio Capone), ConfimpreseNordOvest (rappresentata dal Presidente Dott. Carmine Gelli), Sapienza Innovazione (rappresentata dal Direttore Dott. Stephen Trueman), Logix Srl (rappresentata dall’Amministratore Unico Dott. Attilio Minafra) e Comune di Sant…

Presso la sede comunale di Montella è stato ratificato e sottoscritto un epocale accordo di collaborazione tra ATS Montella Calitri (rappresentata dal Sindaco del Comune capofila Montella Ing. Ferruccio Capone), ConfimpreseNordOvest (rappresentata dal Presidente Dott. Carmine Gelli), Sapienza Innovazione (rappresentata dal Direttore Dott. Stephen Trueman), Logix Srl (rappresentata dall’Amministratore Unico Dott. Attilio Minafra) e Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (rappresentato dal Sindaco Dott.ssa Rosanna Repole) con la stipula di convenzioni finalizzate a sviluppare un importante progetto di cooperazione formativa e imprenditoriale tra Italia e Cina.
L’obiettivo del progetto è quello di avviare un master di formazione imprenditoriale orientato ad un processo di internalizzazione di imprese verso la Cina, unitamente all’avvio delle attività di certificazione dei prodotti e del territorio nell’ottica della valorizzazione del “Made in Irpinia” di qualità. In particolare saranno coinvolte imprese del territorio irpino e formati giovani con l’obiettivo di esportare e promuovere i nostri prodotti di qualità nel Parco delle Eccellenze Italiane di Hangzhou, ove ConfimpreseNordovest, di concerto con il governo cinese, ha promosso la realizzazione di attività riservate esclusivamente ad aziende che producono in Italia.
ConfimpreseNordovest ha già avviato, inoltre, rapporti di partnership con Sapienza Innovazione e CNR per le attività di supporto alla formazione e con Logix Srl per la certificazione e la tracciabilità dei prodotti, in quanto quest’ultima è detentrice del Sigillo Informatico. Esso rappresenta un’etichetta speciale, innovativa, capace di certificare l’origine dei prodotti tipici locali in maniera sicura, trasparente e garantita. Gli accordi sottoscritti prevedono che il master di formazione si svolgerà nel Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, mentre le attività relative alla certificazione dei prodotti e del territorio si svolgeranno nel Comune di Montella.
Il progetto dovrà, in estrema sintesi, formare giovani imprenditori ambiziosi e pronti a misurarsi nel mercato cinese, a promuovere le peculiarità e i frutti della nostra terra, garantiti da questo strumento di certificazione atto a tutelare il “Made in Italy”, anche in chiave di sviluppo turistico del territorio e collegato a tutte le importanti realtà già presenti nei Comuni ricadenti nell’area dell’ATS e più in generale in tutta la Provincia di Avellino.

SPOT