Integrazione sociale delle disabilità, si presenta il progetto

AVELLINO – Sabato 7 gennaio alle ore 11, presso il Circolo della Stampa, in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, si terrà la presentazione del progetto “Coinvolgi-Menti”, finalizzato all’integrazione sociale delle Disabilità. Il progetto gestito da una rete di associazioni del terzo settore già operante nell’ambito delle disabilità, mira a potenziare forme d’integrazione già presenti nel territorio e incrementare attività di prevenzione volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento delle…

AVELLINO – Sabato 7 gennaio alle ore 11, presso il Circolo della Stampa, in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, si terrà la presentazione del progetto “Coinvolgi-Menti”, finalizzato all’integrazione sociale delle Disabilità. Il progetto gestito da una rete di associazioni del terzo settore già operante nell’ambito delle disabilità, mira a potenziare forme d’integrazione già presenti nel territorio e incrementare attività di prevenzione volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento delle persone disabili e con malattie rare.
Obiettivi e finalità:
– Promozione di una cultura della diversità e contrasto allo stigma;
– Promozione dell’integrazione sociale delle persone con diverse abilità e interazione con giovani normodotati;
– Prevenzione dell’esclusione sociale e dell’emarginazione derivanti dalle diversità;
– Formazione di una rete di comunicazione e sostegno tra Istituzioni, Associazioni del terzo settore, famiglie;
Il progetto esprime la volontà di promuovere una cultura delle diversità che coinvolga tutta la cittadinanza, attraverso azioni di prevenzione, formazione e intervento, potenziando realtà e forme di integrazione già esistenti. Il fine è favorire una cultura di superamento dei pregiudizi e dell’esclusione per l’ampliamento dei linguaggi possibili atti alla comunicazione, allo scambio e alla partecipazione di tutti i cittadini, per suggerire un percorso nuovo di integrazione e sensibilizzazione che consenta una diversa riflessione sul tema della disabilità, facendo nascere atteggiamenti di apertura e disponibilità verso la persona in quanto tale, a prescindere dai suoi limiti fisici e intellettivi.
Il progetto si configura come un insieme di interventi sociali, educativi, a favore delle persone in situazione di disabilità – e loro famiglie – residenti in Irpinia.
Gli interventi messi in atto hanno la funzione di:
– Attivare risorse per facilitare ai soggetti disabili l’accesso ad opportunità della cosiddetta “vita normale” e favorire la loro integrazione sociale;
– Realizzare azioni di sostegno che permettano di limitare e dilazionare nel tempo il ricorso all’istituzionalizzazione delle persone in situazione di disabilità.
Il Progetto attraverso il coinvolgimento diretto delle persone disabili e delle loro famiglie, persegue i seguenti specifici obiettivi:
a) acquisizione di migliori livelli di autonomia personale e relativo mantenimento;
b) sviluppo e recupero globale della personalità;
c) aumento della capacità di relazione con gli altri e con l’ambiente per un ampliamento della rete di relazione;
d) sostegno e rinforzo al nucleo familiare.
Azioni: verranno intraprese
1. Attività di sensibilizzazione alla popolazione circa i temi della disabilità/malattie rare;
2. 6 laboratori tematici gratuiti presso le sedi delle associazioni partners: teatro, musica, circo sociale, arti terapie, psicocorporeo, socializzazione e tempo libero;
3. Gruppi di auto-mutuo aiuto a sostegno dei familiari dei pazienti portatori di disabilità. Beneficiari:
Giovani tra i 14 e i 35 anni (normodotati, disabili/portatori di malattia rara)
Familiari di pazienti portatori di disabilità

I Partners della Rete
Capofila Associazione E. Aprea
Acli Avellino
Associazione di Teatro Tecta Clan H
Associazione Libero per Tutti
Associazione 8 Maggio
Associazione ARPAGEN
Il Ponte
Responsabili di progetto:
Dott.ssa Mara Immacolata Festa, marafesta@yahoo.it
Dott.ssa Maria Giuseppina De Cola, mariadecola@libero.it

SPOT