“Si è riunita stamane la VII commissione presso il Comune di Avellino, convocata dal Presidente Francesca Di Iorio. Constatiamo ancora una volta, con grande rammarico, l’assenza del Sindaco Paolo Foti e dell’assessore alle politiche sociali Stefano La Verde, nonché dei dirigenti di settore. All’ordine del giorno argomenti che non sono più rinviabili e che rischiano di fa scoppiare una vera e propria emergenza sociale: dal bando sostegno all’affitto (L. 431) a quello per la morosità incolpevole… |
“Si è riunita stamane la VII commissione presso il Comune di Avellino, convocata dal Presidente Francesca Di Iorio. Constatiamo ancora una volta, con grande rammarico, l’assenza del Sindaco Paolo Foti e dell’assessore alle politiche sociali Stefano La Verde, nonché dei dirigenti di settore. All’ordine del giorno argomenti che non sono più rinviabili e che rischiano di fa scoppiare una vera e propria emergenza sociale: dal bando sostegno all’affitto (L. 431) a quello per la morosità incolpevole. Allo stato, infatti, ci preme segnalare la presenza di punti critici all’interno del bando fitti, in cui si richiedono certificazioni Isee 2014 e autocertificazione per Ise zero, attualmente non più in vigore per legge, oltre che la totale assenza di casistiche riguardanti i contratti sottoscritti con cedolare secca e alla mancanza di tempi tecnici per la compilazione del nuovo modello Isee. A tutto ciò, va aggiunto che nello stesso bando si fa esplicito riferimento alle sigle sindacali convenzionate, sigle a cui non risulta alcuna convenzione in essere con il Comune di Avellino.
Problema simile per l’attivazione del bando per le morosità incolpevoli. Nonostante la sollecitazione inviata dai sindacati unitariamente al Comune e alla Prefettura di Avellino, circa la necessità di attivare le procedure necessarie al suo espletamento (termine che ricordiamo scade il prossimo 15 febbario), non abbiamo avuto alcuna risposta, salvo poi scoprire dai giornali la pubblicazione di un bando che “scadrebbe” il prossimo 11 marzo, ma che contiene errori simili a quelli presenti nel citato bando fitti. Abbiamo fatto presente in commissione l’esistenza di tali problematiche, affidandoci ancora una volta alla Presidente Francesca Di Iorio, al momento unico orecchio sensibile alle nostre richieste, e raccolto l’auto-convocazione, proposta dalla consigliera comunale Enza Ambrosone, della commissione per il prossimo venerdì (13/02/2015) per le ore 10.00, sperando in un cambio di rotta immediato dell’amministrazione comunale e degli stessi dirigenti di Piazza del popolo.
Nel caso di un ennesimo silenzio, al Sindaco toccherà dare spiegazioni dirette ai cittadini che saranno nei fatti impossibilitati a presentare qualsiasi tipo di domanda.
Alle ore 12.00 le sigle sindacali di categoria terranno una conferenza stampa in merito alle questioni sopraesposte presso il Comune di Avellino”. E’ quanto si legge nella nota unitaria di Cgil-Casa, Sicet-Cisl, Uniat-Uil e Assocasa-Ugl.