Continua incessante l’opera dei Carabinieri per impedire la consumazione di truffe in genere e, dopo l’azione di contrasto eseguita nei giorni scorsi a seguito dell’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, questa volta è stato smascherato un truffatore on-line. Grazie alla segnalazione da parte di un giovane che aveva intuito di essere la potenziale vittima di una truffa, i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno iniziato un’attività investi… |
Continua incessante l’opera dei Carabinieri per impedire la consumazione di truffe in genere e, dopo l’azione di contrasto eseguita nei giorni scorsi a seguito dell’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, questa volta è stato smascherato un truffatore on-line. Grazie alla segnalazione da parte di un giovane che aveva intuito di essere la potenziale vittima di una truffa, i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno iniziato un’attività investigativa riuscendo in tempi brevi ad individuare e deferire alla competente Autorità Giudiziaria il responsabile del reato. In particolare, a seguito di accurate indagini eseguite dai Carabinieri della Stazione di Flumeri, è stato denunciato in stato di libertà un 51enne pluripregiudicato del napoletano per il reato di truffa aggravata: l’uomo aveva fraudolentemente pubblicato su un noto sito per affitto e vendita di immobili, un appartamento per vacanze invernale, sito nella località sciistica di Roccaraso (AQ), senza esserne né il proprietario né un suo delegato. Grazie a foto panoramiche mozzafiato ed al prezzo conveniente, riusciva a persuadere i potenziali affittuari che, convinti che si trattava di un buon affare, non esitavano a versare la caparra pattuita mediante ricarica della sua carta prepagata.
Nel corso delle indagini espletate dai militari, sono emerse svariate truffe messe a segno dallo stesso malfattore e perpetrate sempre a mezzo internet, ai danni di altre persone residenti in diverse regioni d’Italia, ingannati dal sogno di una rilassante vacanza sulla neve a prezzo oltremodo conveniente. La collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per l’identificazione del responsabile e l’attività d’informazione dell’Arma ha consentito di evitare che il soggetto portasse a compimento ulteriori truffe.