Provincia approva Minieolico a Vallata, Regione boccia il parco

“Gli “interessi” che gravitano intorno all’EOLICO sono pari alla confusione legislativa/normativa che regolamenta la materia. Una conferma eclatante giunge dall’ennesimo impianto eolico autorizzato dalla Provincia di Avellino da realizzarsi nel territorio del Comune di Vallata.
La Regione Campania, nella Conferenza dei Servizi del 30.03.2015, esaminava la richiesta di una società, operante nel settore eolico, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione unica per l’installazione …

“Gli “interessi” che gravitano intorno all’EOLICO sono pari alla confusione legislativa/normativa che regolamenta la materia. Una conferma eclatante giunge dall’ennesimo impianto eolico autorizzato dalla Provincia di Avellino da realizzarsi nel territorio del Comune di Vallata.
La Regione Campania, nella Conferenza dei Servizi del 30.03.2015, esaminava la richiesta di una società, operante nel settore eolico, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione unica per l’installazione di sedici aerogeneratori di cui sei nel territorio di Scampitella e dieci nel territorio di Vallata per una potenza complessivamente installata pari a 48 MW.
Il Comitato V.O.R.I.A., presente in Conferenza dei Servizi manifestava la propria motivata opposizione all’istallazione di aerogeneratori e opere connesse su terreni gravati da “uso civico”. Il Settore regolazione Mercati della Regione Campania, dopo aver rilevato che il progetto prevedeva l’istallazione di aerogeneratori e opere connesse su terreni gravati da “uso civico”, dichiarava l’improcedibilità del procedimento amministrativo avviato “… mancando i presupposti previsti dal punto 13.1 let. D delle Linee Guida Nazionali (per quando dichiarato dall’UOD 520607) …”.
Nelle stesse località “Maggiano” e “Mezzana Perazze” in agro di Vallata l’istanza per la realizzazione di altro parco eolico è in attesa della c.d. “sclassificazione” e successiva sdemanializzazione delle terre civiche su cui ricadono alcuni aerogeneratori.
Il parco eolico non autorizzato dalla Regione Campania e quello in attesa di sdemanializzazione insistono sui terreni del Comune di Vallata località “Maggiano”, su cui la Provincia di Avellino ha assentito, con Autorizzazione n. 012/EO del 10.06.2013, “la costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica mediante tecnologia eolica … potenza 850 KW…”.
Siamo all’assurdo o meglio al ridicolo. Sugli stessi terreni gravati da uso civico, la Regione Campania non autorizza mentre la Provincia di Avellino autorizza la realizzazione di impianti eolici.
Ancora più assurdo e incomprensibile è la posizione/atteggiamento assunta dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Vallata. Gli abitanti della zona (località Maggiano) hanno chiesto al Sindaco di Vallata con nota del 19.05.2015 e del 11.06.2015, l’accesso agli atti e una verifica di compatibilità dell’impianto eolico alle leggi e regolamenti vigenti. Il Comune di Vallata ha comunicato il diniego opposto della ditta all’autorizzazione a prendere visione degli elaborati, non ha mai comunicato se l’impianto eolico è conferme alle norme e regolamenti vigenti. Non dissimile il comportamento della Provincia di Avellino che ha negato (prot. n. 50750 del 28.07.2015) l’accesso agli atti richiesto dagli abitanti della località “Maggiano” in data 08.06.2015 prot. n. 39113.
In ossequio alla TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, Comune di Vallata e Provincia di Avellino, negano ai cittadini -sulla cui testa girano le pale- il diritto a visionare il progetto assentito.
Eppure i terreni siti in agro di Vallata località “Maggiano”, su cui dovrebbe essere realizzato l’impianto eolico di cui all’autorizzazione n. 012/EO del 10.06.2013 della Provincia di Avellino sono notoriamente gravate da uso civico, noto alla Regione Campania e al Comune di Vallata che per le stesse ha recentemente stabilito/richiesto per l’anno 2015 il canone/censo da corrispondere.
In presenza di uso civico è solo la diversa potenza degli impianti a giustificare il diverso comportamento della Regione e della Provincia?
In presenza di comportamenti diversi di Regione e Provincia anziché negare l’accesso non sarebbe opportuno riesaminare il provvedimento e adottare i provvedimenti del caso anche in autotutela?
Il Comune di Vallata e la Provincia di Avellino hanno consapevolezza che la realizzazione di impianto eolico su terre civiche comporta un mutamento di destinazione da agricolo a industriale?
La Provincia di Avellino ha consapevolezza che prima di autorizzate impianto eolico su terre civiche deve procedersi, nelle forme di legge, a sclassificare le terre stesse?
I Vallatesi e le imprese/ditte hanno gli stessi diritti?
In ossequio alla TRASPARENZA AMMINISTRATIVA attendiamo risposte.
Crediamo in un modo nuovo di governare ambiente e istituzioni”. E’ quanto afferma in una nota Francesco Toto del comitato V.O.R.I.A.

SPOT