Prendono il via i “Weekend Ecologici” con C’entro per il Centro

Prendono il via il prossimo fine settimana, il 22 e il 23 agosto, i Weekend Ecologici organizzati dagli Assessorati alla Mobilità sostenibile e alle Politiche culturali del Comune di Avellino. L’iniziativa vuole essere una occasione concreta per disincentivare l’uso dell’automobile e attraversare il centro storico della città a piedi. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse artistiche e culturali del cuore antico di Avellino e di far conoscere le sue bellezze e il suo straordinario pat…

Prendono il via il prossimo fine settimana, il 22 e il 23 agosto, i Weekend Ecologici organizzati dagli Assessorati alla Mobilità sostenibile e alle Politiche culturali del Comune di Avellino. L’iniziativa vuole essere una occasione concreta per disincentivare l’uso dell’automobile e attraversare il centro storico della città a piedi. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse artistiche e culturali del cuore antico di Avellino e di far conoscere le sue bellezze e il suo straordinario patrimonio. Un modo diverso di promuovere il concetto di mobilità sostenibile. Con i weekend ecologici su vuole anche contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti. Per queste ragioni l’Amministrazione comunale ha deciso di legare i weekend ecologici a eventi culturali come la due giorni promossa dalla Pro Loco Abellinum Civitas Selleczanum per sabato e domenica prossimi e denominata “ C’entro per il Centro”.
La due giorni si svolgerà in Piazza Garibaldi e animerà tutto il centro storico attraversando Via Chiesa Conservatorio, Via Terminio e tutte le aree limitrofe.
Ricco di appuntamenti il programma che sarà aperto, sabato 22 agosto alle ore 16.00, con la sfilata degli sbandieratori di Altavilla. Momenti clou e attesissimi sono i due concerti previsti sempre per sabato alle ore 21.45 con i 99 Posse Circus, e domenica, 23 agosto sempre ore 21.45 di Mannarino Corde. Ci sarà spazio anche per i dibattiti con la tavola rotonda dal titolo “Riqualificazione del Centro Storico”, sabato 22 agosto alle ore 19.00 con la partecipazione, tra gli altri del professore Dino Angelaccio dell’Università degli Studi di Siena, uno dei maggiori esperti europei in tema di fruibilità e accessibilità degli spazi e dei luoghi.
“Puntiamo a proiettare la città in un ambito più ampio e a sprovincializzarla – spiega l’Assessore alla Mobilità sostenibile Ugo Tommasone.- Ritengo valida l’idea di coniugare il concetto di mobilità cittadina alla cultura. Si creano interscambi culturali utili e si aprono confronti importanti per la crescita di Avellino. Fondamentale è il supporto delle Associazioni presenti sul territorio con le quali auspico di realizzare una sinergia propositiva. Di qui il nostro impegno a dare visibilità alla loro azione e alle attività che svolgono. Proprio le Associazioni rappresentato il tessuto portante della città e sono in grado di intercettare e trasferire i bisogni della gente ma anche le proposte di quanti vogliono dare un contributo fattivo”.
Una due giorni pensata anche per dare spazio a tutti e creare momenti di divertimento con i tornei, i laboratori per bambini e per adulti, gli stand degustativi e quelli per diffondere la mobilità alternativa con bici e macchinette elettriche. E ancora, grazie alla collaborazione della Consulta Diversabili di Avellino e la Pro loco è stato istituito un servizio navetta che coinvolge alcuni comuni . Il servizio è totalmente gratuito ai fruitori, a cura dell’Associazione Enzo Aprea e coinvolge i comuni di Mercogliano, Avellino, Atripalda, Cesinali, San Potito. Per informazioni si può contattare il recapito telefonico 3928353571 (Franco Fioretti).
“Questa l’Avellino più bella – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Marco Cillo, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento presso il Circolo della Stampa di Avellino – è l’Avellino che non si chiude negli egoismi, che si mette in rete e che fa vincere il “NOI”.
“Il mio invito è rivolto a tutti – dice Marco Mallardo, rappresentante della Pro Loco Abellinum Civitas“. C’entro per il Centro” è stata pensata per la gente e tutta la città e la provincia irpina devono partecipare”.

SPOT