Verdi, incontro ad Avella con il consigliere regionale Borrelli

Interessante iniziativa nella mattinata di ieri ad Avella presso il Caffè Pasquino, durante la quale è intervenuto il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. L’evento, promosso dal rappresentante locale del partito Pellegrino Palmieri, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini interessati anzitutto alle tematiche ambientali ed alle proposte che Borrelli intende sviluppare in merito. Giovane dinamico e di prospettiva, il Consigliere Regionale ha illustrato agli astanti …

Interessante iniziativa nella mattinata di ieri ad Avella presso il Caffè Pasquino, durante la quale è intervenuto il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. L’evento, promosso dal rappresentante locale del partito Pellegrino Palmieri, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini interessati anzitutto alle tematiche ambientali ed alle proposte che Borrelli intende sviluppare in merito. Giovane dinamico e di prospettiva, il Consigliere Regionale ha illustrato agli astanti le sue aspettative sulla gestione del territorio, individuando nell’Irpinia e nelle cosiddette “terre di mezzo” i luoghi nei quali incentrare maggiormente le battaglie ambientaliste poiché è proprio dove spesso non sono puntati i riflettori della cronaca che si verificano i maggiori abusi: ciò che emerso dalla discussione è una posizione basata su riscontri scientifici e non sul fondamentalismo che spesso limita e danneggia lo sviluppo dei territori ed il miglioramento della vita dei cittadini.
Ad esempio, in riferimento alle trivellazioni programmate in Irpinia, egli ha affermato che le decisioni in merito devono essere prese attraverso l’interazione delle Istituzioni con le comunità interessate e soprattutto mediante analisi proposte da esperti del settore: non sentimenti e posizioni oltranziste a prescindere ma valutazione, caso per caso, delle varie opportunità e degli effetti collaterali che potrebbe portare la trivellazione.
Altro passaggio importante del suo intervento ha riguardato la questione dei rifiuti: dopo essere stata esposta al ludibrio mediatico, la Campania ha ora la grande opportunità, attraverso lo smaltimento delle ecoballe, di rinnovare la propria immagine a livello mondiale oltre che, ovviamente, di offrire ai cittadini un servizio con maggiore impatto ambientale. Nell’azione dei Verdi l’unica ideologia che deve prevalere, per Borrelli, è quella ambientalista che deve restare smarcata da qualsiasi posizione partitica e da intrecci legati alle dinamiche politiche ed opportunistiche: a differenza del Movimento Cinque Stelle, che pone risalto alle proprie iniziative cercando di strumentalizzarle per fini elettorali e fa scadere in secondo piano anche vertenze condivisibili, i Verdi devono essere un vero baluardo nella difesa dell’ambiente restando accanto ai cittadini.
Il Consigliere Regionale, infine, ha annunciato la scelta di Giobbe Covatta, attore e scrittore da sempre impegnato sul fronte ecologista, come testimonial del Partito, preferenza che è stata condivisa ampiamente. Rinnovando il proprio impegno verso il territorio baianese, Borrelli ha inoltre confermato la fiducia nel rappresentante avellano Palmieri ed ha prospettato un ulteriore incontro ad Avella che dovrebbe svolgersi dopo il Congresso Nazionale dei Verdi.

SPOT