“Generazione Campo Libero opportunità per sviluppo rurale”

“Le misure del pacchetto “Generazione Campolibero”, attivate dal Ministero delle Politiche Agricole, sono una grande opportunità per i giovani e per l’Irpinia: Coldiretti è pronta ad affiancare gli aspiranti imprenditori nei loro percorsi di start up e a incoraggiare il ricambio generazionale, per dare nuova linfa al settore agroalimentare e creare nuove opportunità di lavoro”. Lo dichiara il direttore di Coldiretti Avellino, Salvatore Loffreda, commentando l’avvio del piano da 160 milioni di eu…

“Le misure del pacchetto “Generazione Campolibero”, attivate dal Ministero delle Politiche Agricole, sono una grande opportunità per i giovani e per l’Irpinia: Coldiretti è pronta ad affiancare gli aspiranti imprenditori nei loro percorsi di start up e a incoraggiare il ricambio generazionale, per dare nuova linfa al settore agroalimentare e creare nuove opportunità di lavoro”. Lo dichiara il direttore di Coldiretti Avellino, Salvatore Loffreda, commentando l’avvio del piano da 160 milioni di euro varato dal Mipaaf, che prevede mutui a tasso zero, credito per favorire l’imprenditoria giovanile, il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari e fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food.
“Registriamo un nuovo clima di fiducia intorno all’agricoltura – rivela Loffreda – e la risposta che arriva dai giovani, e che denota grande entusiasmo e voglia di investire e di mettersi in gioco, garantisce buone prospettive per il futuro, anche sotto il profilo del ricambio generazionale. L’Irpinia ha bisogno di investire sulle sue eccellenze, sui territori turali, sul turismo, sull’agroalimentare: è necessario accompagnare tanti giovani in questo percorso e Coldiretti lo farà supportando gli imprenditori che vogliono investire nella filiera corta, nel turismo rurale, in aziende multifunzionali che rappresentano il futuro di questo territorio. L’agricoltura in provincia di Avellino è un settore vitale e dinamico – sottolinea Loffreda – ma il tema dell’ammodernamento delle aziende agricole e dell’innovazione è fondamentale per elevare il livello di competitività delle imprese. Sono molti i giovani nel nostro territorio che vedono il proprio futuro in agricoltura. Le opportunità offerte dal pacchetto Campolibero vanno colte al volo: le filiere agricole di qualità, le produzioni locali, gli agriturismi rappresentano una voce importante dell’economia locale ma le risorse disponibili vanno utilizzate al meglio per aumentare i livelli di qualità delle produzioni e rendere il settore competitivo sia sul mercato della domanda che su quello dell’offerta di lavoro”.

SPOT