Curva sud chiusa per Avellino-Vicenza? Una sconfitta per tutti

Per la gara Avellino-Vicenza la curva sud potrebbe restare desolatamente vuota, chiusa agli spettatori che solitamente occupano quel settore. Sarebbe una sconfitta per la parte sana della tifoseria, per quanti occupano quel settore poiché il biglietto costa meno e una vittoria per chi allo stadio va per delinquere. E che potrà sentirsi, così, indirettamente protagonista
Rappresenterebbe pure una sconfitta per chi gestisce l’ordine pubblico che, anziché risolvere il problema, lo stronca sul …


Per la gara Avellino-Vicenza la curva sud potrebbe restare desolatamente vuota, chiusa agli spettatori che solitamente occupano quel settore. Sarebbe una sconfitta per la parte sana della tifoseria, per quanti occupano quel settore poiché il biglietto costa meno e una vittoria per chi allo stadio va per delinquere. E che potrà sentirsi, così, indirettamente protagonista
Rappresenterebbe pure una sconfitta per chi gestisce l’ordine pubblico che, anziché risolvere il problema, lo stronca sul nascere. Sarebbe come chiudere le autostrade per evitare che si verifichino incidenti.
Eppure i responsabili degli episodi che hanno portato Avellino sportiva alla ribalta delle cronache nazionali sono stati individuati e denunciati. Se ce ne sono ancora altri in circolazione (non è sicuro che tra i denunciati ci sia proprio colui che ha scagliato un oggetto verso la vettura dei dirigenti veronesi), gli investigatori della Questura avellinese potranno sicuramente individuarli attraverso la loro attività di intelligence.
In questo caso riceverebbero il plauso della parte sana della tifoseria che, altrimenti, sarebbe costretta a constatare una sconfitta: quella dello Stato, delle Istituzioni, amara quanto una di quelle rimediate dalla squadra del cuore.
Insomma, sSe i reali responsabili dell’episodio avvenuto sabato scorso son stati individuati e denunciati, perchè sparare nel mucchio creando disagio, danno materiale (agli abbonati che hanno anticipato il costo del biglietto) e malumore nei confronti di chi c’entra nulla con quella vicenda?
In pratica, quanto avvenuto sabato scorso potrà portare ulteriori provvedimenti che andrebbero, però, a colpire enormemente quanti allo stadio vanno per fare il tifoso e basta, scegliendo magari il settore della curva sud per una questione di economicità del biglietto.
I presunti autori dell’aggressione che ha portato alla denuncia di 8 persone, resterebbero comunque fuori dallo stadio per il provvedimento di Daspo. E allora, chi si vuole colpire? Oppure si vuole dare una risposta alle forti sollecitazioni di intervento reclamate dopo l’episodio di sabato scorso?
Non solo le denunce nei confronti di otto persone ritenute responsabili dell’aggressione ai danni di dirigenti del Verona, dunque. Quanto verificatosi sabato scorso, poco prima della gara contro i gialloblù, potrebbe fare scattare nuovi severi provvedimenti.
L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha rinviato ogni valutazione al CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) relativamente alla possibilità dei tifosi iorpini si seguire la squadra biancoverde in quella trasferta.
Ma è forte il rischio che possa esserci poi la chiusura dell’intero settore curva sud per la gara Avellino-Vicenza, prossima gara interna della squadra irpina.
Quell’incontro, secondo le valutazioni degli esperti di ordine e sicurezza pubblica, è “connotato da profili di rischio anche in ragione della rivalità tra le due tifoserie e per le azione violente poste in essere dalla componente ultras della tifoseria irpina, sfociate in un’aggressione ai danni del Presidente del Hellas Verona, in occasione di Avellino-Verona dell’11 febbraio u.s.”.

SPOT