Avellino, batte Casagiove e ringrazia il Macerone

Avellino, batte Casagiove e ringrazia il Macerone
Nonostante una brutta prestazione, i bianco verdi hanno ragione dei casertani e riconquistano la vetta solitaria della classifica, grazie alla sconfitta del Pegaso contro il Macerone. Per i 300 spettatori che hanno gremito la tendostruttura del Campo Coni la partita tra Cus Avellino C5 e Casagiove …

Avellino, batte Casagiove e ringrazia il Macerone

Nonostante una brutta prestazione, i bianco verdi hanno ragione dei casertani e riconquistano la vetta solitaria della classifica, grazie alla sconfitta del Pegaso contro il Macerone. Per i 300 spettatori che hanno gremito la tendostruttura del Campo Coni la partita tra Cus Avellino C5 e Casagiove Futsal Club, valevole per il decimo turno del torneo di C1 regionale, non è stata bella da vedere, ma il risultato (1-0) premia in ogni caso i bianco verdi, che con i tre punti conquistati oggi rinsaldano il primato in classifica. Torna capolista in solitaria il Cus, grazie alla vittoria per 2-0 del Real Macerone C5 sui diretti concorrenti del Pegaso Capo Miseno. La formazione irpina non riesce a produrre buon gioco, risultando in troppe occasioni sciupona e a tratti fallosa, al cospetto di un Casagiove molto ben organizzato in fase difensiva e sicuramente non arrendevole. Per l’occasione, i padroni di casa devono fare a meno di Fabio Oliva, che scontava la seconda di due giornate di squalifica, e Giuseppe Iandolo, a letto con l’influenza. Gli ospiti invece devono rinunciare a Sellitto e Marino, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Mister Carbone schiera il quintetto tipo con Preziuso tra i pali, Milito e Padovano sulle corsie e Marrone e Parente in avanti. Il tecnico casertano, Pontillo, oppone Antonio Mazzarella a difesa dei pali, capitan Portente e Giovanni Mazzarella nelle retrovie, Antonio Russo e La Campora in attacco.
PRIMO TEMPO – Le squadre partono molto lunghe, gli ospiti cercano di costruire, sin dalle prime battute, trame di gioco che possano impensierire i bianco verdi, ma devono fare i conti con un Preziuso in forma smagliante. Avellino si rende pericoloso in più occasioni con Parente e Marrone: il ‘divino’ cerca l’azione personale al 14’, poi mette al centro per il numero 10 irpino che clamorosamente manda fuori. Al 17’ si sblocca il risultato: Marrone, lanciato a rete, viene atterrato in area di rigore da Antonio Russo, per il direttore di gara non c’è dubbio ed assegna il penalty. È lo stesso ‘imperatore’ che si porta sul dischetto, il suo destro trafigge Mazzarella per l’1-0 a favore di Avellino. Protesta la panchina ospite, con La Campora che rimedia un giallo. Mister Carbone richiama in panchina proprio l’autore del gol e manda nella mischia Roberto Balestrieri, che con Parente si rende subito pericoloso, innescando un forte pressing per i bianco verdi. Si scalda il clima alla tendostruttura del Campo Coni, trombe e tamburi fanno da colonna sonora alla fine del primo tempo che si conclude con le proteste del Casagiove, in quanto l’arbitro ha fischiato la fine delle ostilità mentre i rossoblù erano intenti in un’azione offensiva.
SECONDO TEMPO – Poche le azioni degne di nota nella seconda frazione di gioco. Le due squadre sono apparse nervose e gli equilibri sono stati sovvertiti da una serie di interventi fallosi che hanno spezzato più volte il gioco e che hanno portato ad una pioggia di cartellini gialli: sul taccuino del direttore di gara sono finiti Parente e Milito per il Cus e Farina, Francesco Russo, Giovanni Mazzarella per il Casagiove. C’è anche da sottolineare che il terreno di gioco era reso viscido dalla condensa che si è formata a causa del cattivo funzionamento della caldaia della struttura, segnalazione questa che giriamo agli addetti ai lavori affinchè si possa assistere ad un bel gioco, evitando che qualcuno si faccia male nel corso delle gare. La partita si anima negli ultimissimi secondi, quando il Casagiove tenta di pervenire al pareggio, sfoderando anche la mossa del portiere di movimento con Giovanni Mazzarella che indossa la pettorina gialla. I 300 tifosi biancoverdi si fanno sentire e cercano di mettere pressione agli ospiti. Il Casagiove non demorde e con Francesco Russo prova a beffare Preziuso. Gli si oppone capitan Venezia con il corpo, il numero 5 ospite insiste e cerca di trafiggere Preziuso nell’angolino basso, ma ‘l’uomo ragno’ conferma il suo momento magico e salva il risultato. Alla fine c’è tempo per chiarire gli aspetti che anche oggi hanno mandato un po’ fuori giri i bianco verdi, anche per affrontare al meglio l’importante impegno di giovedì, quando i lupacchiotti saranno di scena a Castellammare di Stabia contro il Città delle Acque per la semifinale d’andata della Coppa Italia di categoria.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Milito, Balestrieri, Venezia (K), Erba (VK), Vassallo (p), Vecchione, Padovano, Di Marzo, Vecchiariello, Parente, Preziuso All. Carbone
CASAGIOVE FUTSAL CLUB: Mazzarella A. (p), Mazzarella G. (VK), Portente (K), Russo F., Farina, Montano, Niscio, Russo A., Mangiacapra, La Campora All. Pontillo
ARBITRI: Francesco Capasso di Frattamaggioe, 1°, e Ottavio Gabriel Sorrentino di Salerno, 2°.
FINALE: 1-0
MARCATORI: 16’ pt Marrone (r) (Cus)
AMMONITI: La Campora, Farina, Russo F., Mazzarella G. per il Casagiove, Milito e Parente per il Cus Avellino

SPOT