“Genitori insieme”: ecco l’elenco dei corsi

“Genitori insieme”: ecco l’elenco dei corsi
Si chiama “Genitori Insieme” il progetto realizzato nell’ambito delle attività di formazione del Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, su iniziativa dell’Associazione di volontariato “L’Isola che c’è” e dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino. L’iniziativa si pone l’obiettivo di a…

“Genitori insieme”: ecco l’elenco dei corsi

Si chiama “Genitori Insieme” il progetto realizzato nell’ambito delle attività di formazione del Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, su iniziativa dell’Associazione di volontariato “L’Isola che c’è” e dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino. L’iniziativa si pone l’obiettivo di aiutare e sostenere i genitori nel loro ruolo all’interno dell’ambito familiare. La genitorialità, infatti, rappresenta una delle più significative esperienze di formazione di prevenzione e il Progetto “Genitori Insieme” si propone di offrire un servizio di sostegno e di ascolto a tutte le mamme e i papà, i quali, durante gli incontri, che si terranno a partire da novembre 2009 fino a marzo 2010, riceveranno risposte e informazioni utili sul loro ruolo genitoriale e avranno la possibilità di condividere le esperienze delle loro pratiche educative con altri genitori. Tutti gli incontri si terranno presso il Centro di Riabilitazione Australia, in contrada Amoretta ad Avellino, con inizio alle ore 10.00. Questo il programma completo dell’iniziativa e gli argomenti che saranno trattati:
•23 novembre 2009 – Essere adulto, essere genitore: conoscersi ed ascoltarsi;
•14 dicembre 2009 – Relazione con l’altro (compagno, figlio, famiglia);
•11 gennaio 2010 – Un figlio: aspettative e realtà, crisi e crescita;
•25 gennaio 2010 – Prima di essere genitore, sapevo come educare un figlio;
•8 febbraio 2010 – Piccole paure dei grandi, grandi paure dei piccoli;
•22 febbraio 2010 – Tema libero in accordo con i partecipanti;
•8 marzo 2010 – Conclusioni, confronti e verifiche. Nel corso degli incontri interverranno, tra gli altri, Fausta Angrisani (psicologa), Valentina Galano (sociologa – mediatore familiare), Daniela Pastore (comunicatore), Emilia De Santis (esperta di formazione) e Speranza Marangelo (presidente dell’Associazione di volontariato “L’Isola che c’è”). La segreteria organizzativa è stata curata da Annalisa De Maio.

SPOT