Passa Siena: battuta Montegranaro 84-68

Passa Siena: battuta Montegranaro 84-68
La Montepaschi batte la Sutor Montegranaro e si qualifica alla semifinale. Gara equilibrata per i primi due periodi, poi Siena aumenta il ritmo assicurandosi un distacco che conserverà fino al termine dell’incontro.
Il primo quarto fa subito notizia: M…

Passa Siena: battuta Montegranaro 84-68

La Montepaschi batte la Sutor Montegranaro e si qualifica alla semifinale. Gara equilibrata per i primi due periodi, poi Siena aumenta il ritmo assicurandosi un distacco che conserverà fino al termine dell’incontro.
Il primo quarto fa subito notizia: Montegranaro tiene testa a Siena, la fa soffrire soprattutto per la velocità con cui impone la manovra e per la “leggerezza” nell’affrontare i campioni d’Italia. E’ un set giocato punto a punto, con un tentativo di strappo da parte dei toscani presto ricucito dalla formazione marchigiana che con un gioco corale rispondono colpo su colpo alle iniziative di un Eze scatenato (10 punti nel primo parziale) e alla maggiore fisicità degli uomini di Pianigiani. Chiude il primo set con un punto di vantaggio, meritato, la Sutor che mostra la faccia tosta e il carattere che servono per battere Siena. Al di là dei valori tecnici. 18-19 al 10′
2° quarto: L’equilibrio viene rotto soltanto nel finale da Siena per mano di Carraretto e Mc Intyre. Fino al 18’, però, è un punto a punto molto fisico, soprattutto sotto i tabelloni dove le squadre costruiscono le loro parziali fortune (Siena tira con il 60%, la Sutor con il 67%) con Eze da una parte e Brunner dall’altra protagonisti.
Antonutti a metà del secondo periodo firma un +5 presto cancellato dalla Montepaschi prima con Sato (34-34 al 16’) poi Mc Intyre autore di 5 punti nel minuto conclusivo. Il vantaggio di Siena a metà partita è tutto sommato meritato ma i 7 punti di differenza rappresentano un divario troppo largo per quanto mostrato da Montegranaro, soprattutto in termini di volontà. 44-37 al 20′.
3° quarto: Siena parte subito forte nel terzo periodo e la Sutor accusa subito il colpo subendo da ogni lato del campo le iniziative dei toscani che trovano maggiori rimbalzi e commettono davvero pochi errori al tiro. E’ di 15 punti al 27’ il massimo vantaggio di Eze e compagni (58-43).
Montegranaro riesce a rosicchiare un paio di punti nel finale ma resta un’impresa per i marchigiani recuperare 13 punti in 10 minuti. 63-50 al 30’.
4° quarto: Alla Montepaschi, lanciata verso il successo, basta innestare il pilota automatico per chiudere senza troppi patemi la sfida a proprio favore. Qualche sussulto di Maestranzi e Tsaldarsi nel tentativo di tenere in vita residue speranze di recupero strappano gli applausi dei circa 2000 sostenitori, la maggior parte locali, che fanno il tifo per la formazione di Frates. Eze al 32’ firma il +16 (66-60), Mc Intyre il +17 (72-55 al 35’) e nei cinque minuti conclusivi non c’è storia per la Sutor. Siena affronterà in semifinale la vincente del match che seguirà tra Biella e Cantù.

SPOT