Partita la 2^ edizione Terminiadi 2009/2010 Gare di Matematica

Partita la 2^ edizione Terminiadi 2009/2010 Gare di Matematica
Oggi (venerdì 26 febbraio 2010) è partita la seconda edizione delle “Terminiadi 2009/2010 Gare di Matematica”, promossa dalla Cooperativa sociale La Girella con sede legale in Avellino. Le TERMINIADI 2009/10 Gare di Matematica sono nate per promuovere le eccellenze scolastiche in Regione Campania. …

Partita la 2^ edizione Terminiadi 2009/2010 Gare di Matematica

Oggi (venerdì 26 febbraio 2010) è partita la seconda edizione delle “Terminiadi 2009/2010 Gare di Matematica”, promossa dalla Cooperativa sociale La Girella con sede legale in Avellino. Le TERMINIADI 2009/10 Gare di Matematica sono nate per promuovere le eccellenze scolastiche in Regione Campania. Lo scopo di questa manifestazione è quello di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. In questi giochi prevarrà l’aspetto divulgativo rispetto a quello competitivo, nella speranza di appassionare alla matematica i ragazzi delle scuole medie e superiori della Regione Campania. Rispetto alla prima edizione, quest’anno la gara ha assunto un livello regionale, grazie anche ai patrocini riveuti dalla Regione Campania, e dalle Province di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno, dal Comune di Avellino e dal Giffoni Film Festival. Gli aspetti scientifici sono stati curati dal Consorzio Univeristario di Avellino, nella persona del prof. Tortoriello, mentre gli aspetti organizzativi e relazionali della manifestazione sono stati curati da Ciro Manzo, Antonello Lo Vuolo e Michele Di Giovanni.

A chi è rivolta:

Le Terminiadi sono rivolte agli alunni delle classi terze per quanto riguarda le scuole medie e agli alunni del biennio e del triennio degli Istituti Superiori della Regione Campania.

La manifestazione si svolgerà nelle seguenti fasi:

1) Prima Prova; si svolge nelle scuole della Regione Campania in data 26 Febbraio 2010;
2) Seconda prova; La seconda (decisiva e finale) prova si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Avellino, che ha concesso il patrocinio, attraverso l’assessorato alle politiche sociali guidato da Sergio Trezza;
3) Premiazione; La terza ed ultima parte si svolgerà nella location del Giffoni Film Festival in cui saranno premiati i ragazzi vincitori della manifestazione. La premiazione avverrà grazie al contributo in premi di varie aziende che hanno supportato gli organizzatori condividendone la filosofia del gioco e del target commerciale.

Anche quest’anno le scuole hanno risposto in maniera entusiastica e numerosa all’iniziativa, che ha visto impegnati circa 500 ragazzi della Regione Campania.

SPOT