Avellino-Rosarno 1-0, finale

Avellino-Rosarno 1-0, finale
Benvenuti dallo stadio “Partenio” mancano pochi minuti all’inizio della gara tra Avellino e Rosarno. Sono appena arrivate le formazioni ufficiali. Nessuna novità di partenza nell’Avellino. Rispetto a Castrovillari ritorna Gaetano Romano al fianco di Rosario Majella in avanti nel consueto 4-4-2 diseg…

Avellino-Rosarno 1-0, finale

Benvenuti dallo stadio “Partenio” mancano pochi minuti all’inizio della gara tra Avellino e Rosarno. Sono appena arrivate le formazioni ufficiali. Nessuna novità di partenza nell’Avellino. Rispetto a Castrovillari ritorna Gaetano Romano al fianco di Rosario Majella in avanti nel consueto 4-4-2 disegnato dal tecnico Salvatore Marra. Nelle retrovie confermato Puleo al fianco di Patti, con De Angelis non al meglio in panchina.
Sull’altro lato, invece, Carella spedisce in panchina Di Sabato e dà fiducia a Saffiotti in avanti in tandem con Cirillo, esperto attaccante che ha un passato importante anche in Campania. L’allenatore calabrese deve rinunciare agli squalificati Scorrano, Bassi de Masi e Sardo, oltre a Bruzzese e De Luca infortunati.
Prima della partita, come annunciato dalla società in settimana, pacifica manifestazione dei lavorati della FMA.

________________________________________________

FORMAZIONI:
AVELLINO (4-4-2): Apuzzo; Meola, Puleo, Patti, Esposito M., Rega, Viscido (60′ Licciardi), D’Angelo, D’Isanto (73′ E. Esposito); Romano, Majella (70′ Biancone). A disp.: De Martino, Serao, Fanelli, De Angelis. All.: Marra.
ROSARNO (4-4-2): Volturo; Roccisano, Varrà, Arona, Ricciardi; Trentinella (81′ Frittitta), Sanso, Di Maio (62′ Corigliano), Ficara; Cirillo, Saffiotti (69′ Di Sabato). A disp.: Romano, Scalise, Del Giudice, Napoli. All.: Carella.
Arbitro: Spinelli Silvia Tea di Terni
Guardalinee: Petrone Salvatore di Potenza e Faraldi Luigi Bernalda.
MARCATORE: 7′ st D’Isanto.
NOTE: spettatori 2000 circa, di cui 20 ospiti. Ammoniti: Viscido (A), D’Angelo (A). Angoli 10-4 per l’Avellino. Rec.: 1′ pt; 3′ st.

1′ E’ cominciata al Partenio.
2′ Avellino vicino al vantaggio. Gaetano Romano sulla sinistra recupera palla e mette al centro verso Majella che di testa coglie il palo esterno.
3′ Risponde il Rosarno. Angolo di Di Maio, ma Saffiotti di testa non centra il bersaglio. Ammonito Viscido per un fallo su Sanso.
7′ Ancora Rosarno pericoloso: su angolo di Di Maio, Cirillo tenta la deviazione insidiosa ed imprecisa.
10′ Avellino vicino al vantaggio. Viscido al centro verdo Majella anticipato in uscita da Volturo. La sfera arriva a Rega che si libera di un avversario e mette al centro dove Romano da due passi sbaglia un gol praticamente fatto.
13′ Contropiede dell’Avellino. Romano porta palla fino al limite ed appoggia sulla destra a Rega che si sbarazza di Ricciardi prima di concludere debolmente di sinistro.
15′ Tiro di D’Isanto dal limite fuori misura. Ottima partenza dell’Avellino che, però, rischia qualcosina dalle parti di Apuzzo.
24′ Fase di stallo della partita. Si gioca prevalentemente a centrocampo. Il Rosarno è meglio disposto in campo rispetto ad un Avellino a volte troppo prevedibile. Falsa partenza di Puleo, invece, con qualche rinvio troppo maldestro da parte dell’ex centrale del Monza.
26′ Pallonetto dal limite di Majella sventato in angolo da Volturo.
29′ Errore della difesa avellinese che regala un angolo al Rosarno.
30′ Azione spettacolare dell’Avellino. Doppio scambio D’Isanto-Rega, con quest’ultimo che appoggia al limite per D’Angelo. La sventola dal limite del centrocampista è deviata da Volturo in angolo.
33′ Tiro innnocuo da sinistra verso destra di Majella, facilmente parato.
34′ Punizione di Di Maio dalla sinistra, Apuzzo blocca.
35′ Altro tiro velleitario dei padroni di casa, stavolta con Meola. Il suo destro finisce sul fondo.
36′ D’Isanto sfonda sulla destra, il suo cross è respinto. Poi tenta di recuperare palla inutilmente.
39′ Puleo allarga sulla sinistra per D’Angelo che appoggia al limite verso D’Isanto, ma il tiro dell’esterno offensivo è sballato.
41′ Tiro di Di Maio dal limite, deviato da Patti, bloccato in due tempi da Apuzzo.
43′ Conclusione in diagonale di Ficara dalla distanza. Nessun problema per Apuzzo.
45′ Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo.

COMMENTO PRIMO TEMPO: Non sono mancate le emozioni al termine dei primi quarantacinque minuti al “Partenio”. Avellino alquanto impreciso negli ultimi sedici metri, soprattutto con Majella che non riesce a sfruttare quanto creato dai compagni. Rosarno leggermente in affanno soprattutto quando attaccato in superiorità numerica sulle corsie laterali. Pericolosi, comunque, i calabresi in contropiede, con gli irpini a tratti imbarazzanti specialmente per alcuni errori grossolani di Puleo.

46′ E’ appena cominciato il secondo tempo con gli stessi protagonisti.
49′ Ha ricominciato ad attaccare a testa bassa l’Avellino, per ora senza incidere.
51′ Botta dalla distanza di D’Angelo. Volturo devia in angolo.
52′ GOL Avellino in vantaggio. Romano difende palla in area ed appoggia al limite verso D’Isanto che di destro insacca dai venti metri.
55′ Majella in fuorigioco. L’Avellino insiste alla ricerca della raddoppio. Rosarno stordito.
60′ Primo cambio per l’Avellino. Entra Licciardi, fuori Viscido ammonito.
68′ Fallisce il raddoppio l’Avellino con Romano, servito da D’Isanto, che da solo di piatto mette sul fondo.
73′ Dopo Biancone al posto di Majella, è il turno di Emmanuele Esposito per D’Isanto.
79′ Superata da tre minuti la mezz’ora. Il Rosarno spinge, l’Avellino si difende. Ammonito D’Angelo per proteste.
82′ Mancano otto minuti, più recupero, alla fine della partita. Ultimo cambio anche per il Rosarno, dentro Frittitta fuori Trentinella.
86′ Rosarno pericoloso, ma Cirillo non arriva sul pallone e l’azione sfuma, con Apuzzo che tira un sospiro di sollievo.
88′ Ancora due minuti di sofferenza per l’Avellino, costretto a rintuzzare il forcing rosarnese.
90′ Tempo regolamentare scaduto.
93′ E’ finita dopo tre minuti di recupero. L’Avellino torna alla vittoria interna. Tre punti che mancavano dallo scorso 6 dicembre (2-1 sull’Aci Catena).

COMMENTO SECONDO TEMPO: La sfida play-off è decisa da una prodezza di D’Isanto che di destro capitalizza al meglio un assist preciso di Romano, bravo a controllare palla in piena area di rigore. L’Avellino continua la rincorsa e torna ad assaporare i tre punti in casa dopo quasi tre mesi. Per i biancoverdi è la terza vittoria consecutiva. Per i calabresi, invece, è la seconda sconfitta consecutiva rimediata contro una diretta concorrente.

SPOT