Penalizzazione Avellino: ecco quando si farà il processo dinanzi alla CAF

E’ scaduto alla mezzanotte di ieri il termine per proporre appello alla sentenza di primo grado per il processo del Tribunale Federale Nazionale- La Corte di Appello Federale, chiamata a esaminare le argomentazioni delle difese dei tesserati e della società Avellino, fisserà l’udienza di appello al processo di primo grado entro 60 giorni da oggi e, verosimilmente, la sentenza di secondo grado sarà resa nota quando i campionati di A e di B saranno già conclusi.

In primo grado, il TNF ha condannato l’Avellino a 3 punti di penalizzazione, da scontarsi nel campionato in corso, e 50mila euro di ammenda; e poi 5 anni di squalifica ed € 50.000,00 nei confronti di Pini Luca e Millesi Francesco, mesi 18 di squalifica ed € 50.000,00 nei confronti di Izzo Armando, punti 2 di penalizzazione nei confronti della Societá ASD Atl. Torbellamonaca Breda.

Prevedibili diminuzioni delle sanzioni registrate in primo grado: per Izzo è ipotizzabile una condanna a 7 mesi (il difensore del Genoa potrebbe così tornare a giocare il 12 novembre), una riduzione di pena per Millesi e, di conseguenza, un numero inferiore di punti di penalizzazione – se non addirittura l’annullamento della sanzione – nei confronti dell’Avellino chiamato a rispondere di responsabilità oggettiva in relazione alle condanne per i suoi due ex tesserati.

In ogni caso le pene inflitte in primo grado non saranno suscettibili di aumento, non essendo stata appellata la sentenza dall’accusa rappresentata dalla Procura Federale della Figc.

SPOT