Confermato alla guida dell’Avellino anche nella prossima stagione, oltre a fornire indicazioni su alcuni elementi che potrebbero fare al caso della nuova squadra, Walter Novellino ha pure indicato alla dirigenza la possibile sede del ritiro precampionato. Come già anticipato questa mattina dal Corriere dello Sport, l’Avellino quasi certamente lavorerà in Umbria, a Roccaporena.
Il paese dove nel 1381 nacque Santa Rita, si trova ad una altezza di 707 m, all’estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia. Nel 1939 fu fondata l’Opera di S. Rita, per promuovere il culto della Santa, curare e far conoscere i suoi ricordi a Roccaporena. L’isolamento dei luoghi fu interrotto negli anni ’50 con l’apertura dell’unica strada che collega Roccaporena a Cascia.
Il piccolissimo centro umbro a 707 slm che conta appena 73 abitanti, è stato spesso prescelto quale sede di ritiro precampionato da diversi club poichè dispone eccellenti strutture sportive quali di campi di calcio, di calcetto, pallacanestro, pallavolo e una palestra polivalente da 1.000 m². Inoltre sarebbe possibile organizzare amichevoli di prestigio contro formazioni che avranno scelto la stessa zona d’Italia.