Sarà modificato il capolinea di Avellino degli autobus che effettuano viaggi extraregionali: presto verrà spostato nello spazio accanto alla Stazione Ferroviaria di Avellino.
Lì, dove non arrivano più i treni, si fermeranno quei pullman che fanno concorrenza all’Air. Anche per questo – anche se nessuno mai lo ammetterà – il loro capolinea era stato individuato in una zona disagiata per quanti volevano servirsene, forse per scoraggiare i potenziali passeggeri.
Fu probabilmente per questo che i pullman verdi della Flixbus e altri di aziende irpine che effettuano viaggi a lungo raggio (con destinazioni extraregionali ed a prezzi convenientissimi) dovevano stazionare al Rione Ferrovia ma in una zona praticamente non raggiungibile con mezzi pubblico, precisamente nei pressi del campo sportivo.
Un modo semplice per scoraggiare i possibili fruitori di quei servizi di autotrasporto che, per raggiungere il capolinea dovevano farsi accompagnare da qualcuno o prendere un taxi (ma ad Avellino ce ne sono?) poichè la più vicina fermata di un bus urbano era a un chilometro.
Stessa cosa per chi arrivava in città: una volta scesi dal bus, per arrivare in città o raggiungere lo stazionamento dei pullman per la provincia, dovevano trovare mezzi di fortuna.
All’epoca era Costantino “Dino” Preziosi il direttore generale dell’Air. Ora che non lo è più, le cose stanno per cambiare. Strana coincidenza ma le cose così vanno. Il suo omonimo Costantino Preziosi, l’assessore ai lavori pubblici tanto per intenderci, ha annunciato che il capolinea sarà spostato. Così ha risposto alla interrogazione proposta dal consigliere Bilotta.
I passeggeri diretti fuori regione, dunque, potranno raggiungere il piazzale della Ferrovia con il bus urbano e attendere la partenza nei comodi locali della Stazione, che potranno tornare a essere frequentati.