Metropolitana leggera: non esiste ma il Comune realizza le fermate

Non solo paga a vuoto l’assicurazione per mezzi fermi in garage ed inutilizzati, ma per quegli stessi filobus adesso il Comune di Avellino realizza le banchine per le fermate.

E così, da lunedì 9 ottobre, traffico intasato anche lungo Via Circumvallazione che, al momento – con la chiusura del Ponte delle Ferriere – è una delle poche arterie rimaste a servizio degli automobilisti per entrare in città.

Con ordinanza n. 334 del 6 ottobre, è stato disposto il divieto di sosta “a macchia di leopardo” lungo l’importante arteria cittadina, per consentire la realizzazione dei basamenti delle otto postazioni di fermata dei filobus a servizio del trasporto a basso impatto ambientale. Ovvero i mezzi della metropolitana leggera.

Si, proprio quelli che da anni sono fermi in garage e per i quali il Comune di Avellino paga puntualmente l’assicurazione a una Compagnia il cui titolare benedice quei soldi incassati senza alcun rischio di incidente.

Non è bastato installare quei pali nelle zone degli scivoli per i disabili (e per le carrozzine delle mamme), quei pali che entrano praticamente nelle abitazioni di chi occupa il primo piano di numerosi stabili in città, quei pali praticamente inutili perchè la metropolitana leggera non esiste.

Se e quando entrerà in funzione, sarà obsoleta e si dovrà fare tutto daccapo. Intanto si preparano i basamenti per le fermate di mezzi che mai si fermeranno a quelle piattaforme che toglieranno spazio per i parcheggi e creeranno disagio per la circolazione a piedi e in automobile.

Per gli appassionati di storia, il 18 ottobre 2012 Irpiniaoggi.it pubblicava questa notizia (LEGGI QUI)

AVELLINO – Si terrà domani mattina, venerdi 19 ottobre, alle ore 9.30, la conferenza stampa per illustrare i termini e le modalità di ripresa dei lavori della metropolitana leggera. All’incontro, che si terrà presso la sala stampa al primo piano di Palazzo di Città, parteciperanno il sindaco dimissionario Giuseppe Galasso, l’Assessore alla Mobilità Livio Petitto, il vice sindaco Gianluca Festa e il Rup ing. Giovanni Valentino.

 

SPOT