Il Piano ospedaliero della Regione Campania sul tavolo del Governo

Il Piano regionale di programmazione della rete ospedaliera 2016/2018, aggiornato al 20 novembre 2017, – come riporta il Corriere del Mezzogiorno – sul tavolo governativo martedì prossimo. Il documento sarà esaminato alla presenza del presidente della Regione e commissario per il piano di rientro, Vincenzo De Luca, del suo consigliere per la sanità, Enrico Coscioni, e dei rappresentanti dei ministeri della Salute e dell’Economia. 

Per quanto riguarda la macro area di Benevento-Avellino presenta «un eccesso di offerta di posti letto rispetto al fabbisogno che il piano tende, pertanto, a riequilibrare». Il Piano prevede complessivamente una programmazione di 2.790 posti letto, con la riconversione della CdC Neuropsichiatrica Villa dei Pini, la rimodulazione del Fatebenefratelli di Benevento, degli ospedali di Solofra e Sant’Agata dei Goti.

In generale il Piano punta ad ottenere 19 mila 841 posti letto (pari a 3,6 posti letto per 1000 abitanti), di cui 16 mila 569 per acuti (pari a 2,97 x 1000 abitanti) e 3.272 posti letto post-acuzie (pari a 0,59 x 1000 abitanti). Tale dotazione corrisponde all’attivazione di nuovi 1637 posti letto aggiuntivi. Ma ciò che risalta è la percentuale di ricoveri in ospedali per acuti che è pari al 38%, superiore allo standard normativo del 25%.

«Il massiccio ricorso al day hospital, che solo per il 50% circa risulta essere chirurgico, è espressione di un potenziale tasso di inappropriatezza organizzativa — è sottolineato — ed in particolare di interventi che potrebbero potenzialmente essere erogati in regime ambulatoriale».

 

SPOT