Fa sorridere e lascia spazio a ironici commenti il titolo dell’assemblea pubblica in programma oggi ad Avellino (ore 17,30) presso l’ex asilo Patria e Lavoro di Via Vasto.
Come si diventa insegnanti? Si potrebbe dire: acquistando un diploma.
Una risposta facile, alla luce di quanto avvenuto recentemente presso la sede Cisl di Avellino dove aspiranti insegnanti potevano acquistare titoli di merito sborsando quattrini e scavalcando in graduatoria chi non era a conoscenza di tale truffaldina possibilità.
In realtà l’appuntamento odierno rappresenta il consuntivo degli incontri avvenuti in provinciacon questa assemblea informativa più ampia, rivolta a coloro che già insegnano ma anche a coloro che hanno terminato o stanno terminando gli studi universitari.
Si è infatti ritenuto utile fare il punto sulle opportunità lavorative nel mondo dell’istruzione, a legislazione variata nell’era della legge 107/15 e a partire da ciò fare una riflessione complessiva sulla condizione del sistema di istruzione. Chissà se si parlerà anche dei diplomi venduti a persone che volevano entrare nel mondo della scuola.
Parleranno dell’argomento: Stefano Iannillo, Enterprise Circolo Arci Avellino, Erika Picariello, segretaria generale FLC CGIL di Avellino, Federica Ciarlariello, esecutivo nazionale Link, Alessandro Rapezzi, segretario generale FLC CGIL Campania.