Salerno-Avellino-Benevento, 15 milioni di euro per elettrificare la tratta ferroviaria

Quindici milioni di euro, è quanto il Cipe ha destinato all’elettrificazione della tratta ferroviaria che da Salerno va a Benevento passando per Avellino. I primi progetti prevedono la riqualificazione delle gallerie ma il cronoprogramma della durata di 36 mesi prevede anche lavori all’armamento per quanto riguarda la tratta che da Avellino va a Benevento, lavori che dovrebbero concludersi entro la metà del 2018.

Successivamente sarà la volta dell’elettrificazione con lavori strutturati per lotti funzionali che dovrebbero interessare sin da subito la tratta Salerno-Mercato San Severino per poi continuare sino alla stazione di Benevento.

Nel calderone delle buone notizie spunta però una nota stonata, contestuale alla delibera del Cipe, che arriva dalla sede della Regione Campania. Nella delibera di Giunta “Aumento della mobilità sostenibile nelle Aree Urbane” legata al progetto per le “smart station” non c’è Avellino. Il contributo di 11 milioni di euro coinvolgerà tutte le province campane tranne l’Irpinia.

SPOT