Code chilometriche ed automobilisti infuriati, giornata di passione sul Raccordo Sa-Av

Lunghe code, rallentamenti, viabilità locale intasata. E’ quanto ha comportato la chiusura della galleria del monte Pergola. Situazione difficile nel pomeriggio di ieri quando è arrivato lo stop a traffico. Situazione drammatica questa mattina con lunghe code che si sono formate lungo la carreggiata nord. I veicoli vengono fatti svincolare a Solofra ed indirizzati su itinerari alternativi: la provinciale Turci e  la S.S. 88. I problemi però restano.

Lungo la provinciale Turci, ad esempio, gli autobus di linea manovrano con difficoltà lungo i tornanti e questo provoca rallentamenti e lunghi tempi di percorrenza.

Come piace ricordare alla politica il raccordo Salerno-Avellino consente il raccordo autostradale Salerno-Avellino è un’arteria vitale che fa da collegamento con l’ateneo universitario di Salerno, il distretto industriale di Solofra, Montoro terza città della provincia di Avellino per continuare poi verso Salerno. Un’arteria ad altissima percorrenza, dunque. Il problema però è che quando si tratta di investire e programmare, come ebbe modo di ricordare qualche giorno fa il primo cittadino di Montoro Mario Bianchino, le risorse finiscono sempre dove non servono.

Il potenziamento del raccordo ci sarà ma solo del versante salernitano. La terza corsia si fermerà a Mercato San Severino. In Irpinia bisogna aspettare ancora.

Intanto poco prima delle undici del mattino è stata riaperta al traffico la galleria del monte pergola lungo la carreggiata Nord. Resta chiusa quella in direzione di Salerno

SPOT