Niente da fare, l’auto del governatore De Luca non può viaggiare contromano. Il ministero delle Infrastrutture ha bocciato il “permesso di andare contromano in via Negri” per le vetture delle forze dell’ordine ed intima al Comune di Salerno di prendere provvedimenti. La strada è quella che solitamente viene percorsa, contromano, dall’auto del presidente della Regione Vincenzo De Luca, che abita da quelle parti.
Nel 2008, quando Vincenzo De Luca, allora sindaco di Salerno, fece apporre sotto al divieto di accesso un cartello con scritto “eccetto forze di polizia”. Del caso si erano interessate anche “Le Iene”.
Secondo i funzionari del ministero però: “Le ordinanze in materia di circolazione dovrebbero ispirarsi a criteri di interesse pubblico. Il provvedimento del 2008 presenta carenze istruttorie e non è supportato da una adeguata motivazione” e secondo i tecnici sarebbe anche mancato il “Periodo di sperimentazione, prima dell’entrata in vigore del dispositivo stradale, per valutarne gli effetti in termini di fluidità e sicurezza della circolazione”.
Ora il comune di Salerno dovrà correre ai ripari