Giro d’Italia: oggi l’arrivo della Praia a Mare-Montevergine dinanzi al Santuario

Cycling: 90e Giro d'Italia / Stage 15

C’è grande attesa, sulle strade irpine, per il passaggio della corsa rosa con l’arrivo dinanzi al Santuario di Montevergine. Il pubblico potrà seguire la tappa in partenza da Praia a Mare, sulle strade dell’Irpinia, nel tratto che va da Montoro, poi verso Celsi di Forino, quindi Bellizzi Irpino per andare verso la variante di Avellino, Torrette di Mercogliano e lungo le strade che conducono al Santuario.

Traffico veicolare già chiuso da ieri sera, ad Ospedaletto d’Alpinolo, dove è stato organizzato lo spazio per il parcheggio dei bus delle squadre.

Gli appassionati potranno raggiungere l’arrivo in funicolare (costo euro 8,00 senza eccezioni, pagheranno tutti) con le corse in salita fino alle 14,00. Al ritorno saranno disponibili gli autobus dell’Airper garantire il rientro dei passeggeri che avranno acquistato il biglietto di andata e ritorno.

Il villaggio degli sponsor è ubicato a Torelli di Mercogliano, nei pressi dell’uscita autostradale, e aprirà i battenti alle ore 13,00.

E’ la sesta volta che il Giro d’Italia fa tappa a Montevergine. Oggi si correrà l’ottava frazione della edizione 101 della corsa rosa che porterà i corridori sul traguardo della montagna che sovrasta Mercogliano ed Avellino.

La prima volta che il Giro arrivò a Montevergine fu nel 1962 in occasione della frazione partita da Fiuggi e arrivata, dopo 224 km. dinanzi al Santuario con il belga Armand Desmet che fu premiato quale vincitore di tappa e maglia rosa nel Giro che poi da Franco Balmamion. Dovettero trascorrere quasi 40 anni per vedere nuovamente i corridori all’arrivo di Montevergine: nel 2001 vinse Danilo De Luca aggiudicandosi la frazione Potenza-Montevergine. Altri tre anni e nel 2004 vittoria di Damiano Cunego nella tappapartita da Frosinone: il corridore alla fine si aggiudicò il Giro d’Italia.  Nel 2007, nella Salerno-Montevergine nuovo successo dell’abruzzede Danilo De Luca quindi nel 2011, nella tappa Maddaloni-Montevergine, la vittoria per ill belga Bart De Clercq.

SPOT