Trasferimento uffici Asl al Maffucci: perchè non utilizzarlo per Sert e Sprar?

Il vecchio ospedale Maffucci sarà utilizzato dall’Asl trasferendo presso l’enorme fabbricato di Via Pennini diversi uffici.
In proposito si registra la protesta del gruppo di Cittadinanza Attiva “Avellino Rinasce” che invita la Dott. Morgante a non creare disagio per i cittadini che devono recarsi agli uffici Asl.
“Vogliamo ricordare che il Maffucci è fortemente delocalizzato, servito malissimo dai mezzi pubblici e bisognoso di adeguamento per un impegno di spesa pari a quella che necessita il sito di Viale Italia dell’ex- Moscati”, viene sottolineatoin un comunicato. Sicuramente con il trasferimento degli uffici – chissà quando! – al Maffuci, saràscuramente attivato un servizio ditrasporto pubblico, così come sisteva ai tempi in cui quell’ospedale era funzionante.
Perchè non pensare, invece, di trasferire in quel fabbricato gli uffici del Sert, attualmente ubicati in pieno centro?
La struttura di Corso Europa, alle spalle dell’Alto Calore, accoglie quotidianamente centinaia di persone in situazioni di disagio: tossicodipendenti che ciondolano nei pressi del centro, parcheggiano dove vogliono, creano disagio ai residenti e ai passanti.
In qualsiasi città quel tipo di uffici è situato in zone periferiche, mai al centro. Dieci anni fa quegli uffici furono sistemati provvisoriamente in Corso Europa ma quella provvisorietà è divenuta una sistemazione definitiva ma inadeguata, completamente sbagliata. Su questo si dovrebbe riflettere e formulare proposte.
Il Sert va sicuramente delocalizzato e il Maffucci appare la situazione più idonea, capace di accogliere anche l’eventuale sito per l’accoglienza dei profughi.
Occorre fare proposte, dunque, anzichè proporre proteste generiche. Il Sert va trasferito: ecco la nostra proposta. I frequentatori di quegli uffici sono tutti dotati di mezzi propri per raggiungere la struttura.

SPOT