Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco

Pensi di curare l’ipertensione, con la pilloletta di ogni mattina, invece rischi il cancro. L’Agenzia Italiana per il Farmaco ha disposto il ritiro precauzionale per 748 lotti di farmaci a base di valsartan (Combisartan, Valpressio, tra gli altri): clicca qui per elenco farmaci.

Sonocentinaia di  migliaia le persone che fannouso di tali farmaci per i quali è stata ora rilevata un’impurità  “potenzialmente cancerogena”  presente nel principio attivo valsartan, usato per trattare l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca.

L’impurità sarebbe emersa nella produzione dello stabilimento della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan in Cina. 

Il principio attivo cinese è stato poi utilizzato da diverse aziende farmaceutiche, quelle per le quali è scattato il provvedimento di sospensione. 

Nelle farmacie di Avellino e provincia sono tantisime le persone preoccupate che chiedono spiegazioni. L’unica cosa da fare è contatare il medico di fiducia e per quanti hanno fatto uso di tali farmaci per anni, sperare che non vi siano danni futuri.

L’Aifa suggerisce di non interrompere il trattamento senza aver parlato con il medicocon il quale concordare un trattamento alternativo (con altro medicinale a base di valsartan non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato).

SPOT