Insolita motivazione per marinare la scuola: questo è apparso ai genitori di alcuni alunni che s’erano visti sottoporre un foglio di autorizzazione, da firmare, per consentire “a mio figlio di partecipare alle esequie della cara zia della Dirigente prof.ssa Maria Rosaria Siciliano che si terranno alle 9,30, fino al termine delle stesse, presso la Chiesa della Santissima Trinità di Avellino”.
Invece era tutto vero.
Anche perchè, per la giornata di forte pioggia, sarebbe stato stupido trovare una motivazione del genere per fare “filone” a scuola.
Peraltro per organizzare l’uscita dalla scuola e quindi saltare un giorno di lezione, i ragazzi del Liceo Artistico De Luca di Avellino, accompagnati dalla professoressa Merj Mazza, hanno utilizzato il pulmino della scuola, evitando di prendere pioggia.
La notizia, così come ci è stata segnalata in redazione, da un lato suscita curiosità e una sorta di incredulità: appare obiettivamente insolito – con tutto l’affetto per la scomparsa di una cara parente – una partecipazione del genere per la scomparsa della zia della Dirigente Scolastica.
Dall’altro sottolinea e testimonia l’affetto enorme della popolazione scolastica nei confronti della Dirigente mostrandole tanto affetto, vicinanza concreta e partecipazione attiva per la scomparsa di una parente di terzo grado.
Fa niente che si sia perso un giorno di lezioni.
Rispetto alla richiesta di informazioni in proposito, il provveditore agli Studi, dottoressa Grano, ha comunicato di non volere fornire dichiarazioni in proposito. Lo ha fatto attraverso il dirigente Arsenio Capozzolo che, da parte sua, pure sottolineando che “siamo in presenza di una situazione al limite…”, ha spiegato aggiungendo che “con l’autonomia, ormai, gli istituti scolastici possono decidere ciò che vogliono”.
Poi ha suggerito: “Chiedete informazioni direttamente all’istituto De Luca”.
Detto fatto ma il sostituto della Dirigente Scolastica, ovviamente in permesso per lutto, il prof. De Luca, alle 13.32 ha comunicato che “è terminato l’orario di lavoro, quindi non posso fornire informazioni”.
Non ne abbiamo bisogno, è tutto chiaro.Autonomia è pure questo.