Sabato 9 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino avrà luogo l’inizio del nuovo corso di I livello operatore escursionistico base (titolo riconosciuto ENDAS/CONI EQF 1 certificato Eurethics), rivolto agli appassionati di montagna e a tutti coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio.
La frequentazione del corso darà, ai partecipanti, la possibilità di ottenere l’attestato di “Assistente alle escursioni” e per chi continuerà i successivi livelli (2° e 3°), che proseguiranno nel corso dell’anno 2019, l’attestato di “Guida Escursionistica Montana”.
Il corso è propedeutico al lavoro che si sta portando avanti a Serino, da oltre due anni, con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili per quanto concerne il: “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking, baby trekking e arrampicata.
In occasione del corso, vista la sua mission legata allo sviluppo ambientale sostenibile oltre che di educazione civica, sono previste giornate ecologiche e di pulizia dei sentieri interessati dalle lezioni pratiche.
A moderare ed introdurre l’evento Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno Antonio Giannattasio, Legambiente Onlus Campania; Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI ed il biologo naturalista Daniel Li Veli, docente ENDAS.
A seguire Dino De Renzi, responsabile provinciale del settore escursionismo ed alpinismo e tecnico nazionale per l’ENDAS.