Imperia, Catania e Pescara sono le tre città dove si vive meglio, in termini di clima.
L’Indice del clima elaborato dal Sole 24 Ore fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo attraverso 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018.
Avellino si classifica complessivamente al 67° posto e tale posizione emerge prendendo in considerazioni varie graduatorie che tengono conto di precisi parametri.
1 – Soleggiamento (ore di sole al giorno) il capoluogo irpino è assai in basso in classifica, al posto 83 mentre i primi tre posti sono occupati da Siracusa, Agrigento e Catania.
2 –Indice di calore (giorni annui con temperatura percepita superiore ai 30°c) Avellino occupa una delle migliori posizioni della graduatoria, al posto 19 mentre il podio è occupato da Enna, Potenza e Trieste.
3 –Ondate di calore (sforamenti all’anno >=30°C per 3 giorni consecutivi) Avellino è al posto 23 con Genova, Imperia e Savona ai primi tre posti.
4 – Eventi estremi (giorni annui con accumulo di pioggia >40mm per fascia esaoriaria), ebbene in questa graduatoria Avellino conferma di essere una città particolarmenter piovosa, occupando la posizione numero 81 della graduatoria che trova ai primi tre posti Aquila, Aosta e Bolzano, città molto fredde dove, però, piove poco.
5 –Brezza estiva (nodi medi giornalieri di vento nella stagione) pure in questa graduatoria Avellino è al posto 81 con Perugia, Pesaro e Caltanissetta nelle prime tre posizioni.
6 –Umidità relativa (giorni annui fuori dal comfort climatico, >70% o <30%) pessima posizione per Avellino che è al posto 104 su 107 capoluoghi di provincia con Catania, Cosenza e Crotone nei primi posti.
7 –Raffiche di vento ( giorni annui con raffiche > 25 nodi) Avellino registra poco vento forte, è al posto 22 rispetto alle prime tre posizioni occupate da Frosinone, Mantova e Cremona.
8 –Piogge (giorni annui in cui piove): ebbene si, confermando il detto “Avellino, pisciaturo d’Italia”, la posizione è pessima ovvero al posto 99 su 107. Peggio, nelle ultime tre posizioni, Como, Lecco e Verbania dove gli abitanti stanno messi veramente peggio mentre le tre città italiane dove piove meno sono Siracusa, Imperia e Cagliari.
9 – Nebbia: in questa graduatoria invece Avellino è messa bene, poca nebbia e posizione numero 40 rispetto ad Aosta, Genova e Imperia che non sanno cosa sia la nebbia mentre Alessandria, Lodi e Pavia sono coperte da nebbia più di ogni altro capoluogo italiano.
10 –Giorni freddi (numero di giorni annui con temperatura massima percepita inferiore ai 3°c) Avellino occupa la posizione 48 mentre Catania, Siracusa e Cagliari sono le città dove fa meno freddo che altrove.