Che sorpresa, i sindacati ora scoprono la crisi della Sidigas

L-azienda Sidigas è in crisi e i sindacati intervengono, come da copione.

Succede sempre così, le organizzazioni a tutela del lavoratori, scendono in campo quando solitamente la partita è già finita.

Sta succedendo la stessa cosa per la vicenda della Sidigas, che è esplosa in modo fragoroso solo perchè l’azienda di distribuzione del gas ha legato il proprio nome alle attività sportive di calcio e pallacanestro.

Finora dov’erano i rappresentanti del lavoratori?

Mai si erano accorti delle criticità di una azienda che da anni viene gestita in modo particolare?

Possibile che non sapessero che i mezzi utilizzati dai “loro” lavoratori erano a noleggio per evitare il rischio del fermo amministrativo da parte dei creditori?

Nulla sapevano dei bilanci dell’azienda, dei decreti ingiutivi e pignoramenti a carico della Sidigas e altre situazioni legate alla gestione amministrativa?

E gli stipendi, gli straordinari, le varie indennit’ venivano pagate regolarmente e nei tempi stabiliti o no…

Nella lettera inviata al Prefetto si legge che “da notizie giornalistiche, il servizio che è svolto in concessione dagli Enti Locali, unitamente ai livelli occupazionali, corrono il rischio di avere problemi sul nostro territorio per problemi organizzativi e per le vicende economico finaziarie che stanno coinvolgendo il gruppo SIDIGAS”

Ma come, da notizie giornalistiche…e i rappresentanti sindacali aziendali, quelli che lavorano nella societ’ di distribuzione del gas, cosa facevano oltre a godere dei permessi sindacali?

Se nulla sapevano di questo ed altro, ci si domanda come viene svolta l’attività sindacale a tutela dei lavoratori, con quale attenzione?

Ora i sindacati chiedono tutela per gli oltre 200 dipendenti.

Giusto.

Ma ormai è troppo tardi.

Chissà, se ci fosse stato qualche intervento in precedenza, quando i segnali premonitori erano tanti ed allarmanti, sicuramente non si sarebbe giunto a questa situazione che coinvolge non solo le famiglie dei lavoratori ma pure gli appassionati degli sport più diffusi in Irpinia. E molta gente sarebbe stata indibbuamente riconoscente ai sindacalisti che ora propongono un documento contenente le consuete frasi con richieste di confronti e tavoli, tutto questo mentre la Sidigas ha accumulato una situazione debitoria spaventosa di cui tutti ora si meravigliano, avendo finora dormito sonni tranquilli. Fingendo di non sapere.

Il sindacato, come la stampa, è efficiente quando svolge il ruolo di cane da guardia anzichè quello di animale domenico da salotto.

Certa stampa i segnali di allarme li ha lanciati sei mesi fa, e i sindacati?

SPOT