Volturara Irpina, la denuncia: Chiusi in casa da 18 giorni in attesa del tampone Covid-19

“Buongiorno perché non parlate un po’ di tutta l’attesa che c’è per avere un tampone? C è gente che aspetta da 15 giorni in casa sola senza notizie…”

Inizia così il post della signora F.P. (evitiamo le generalità per la privacy) che raccontato a Irpiniaoggi la sua odissea, chiamando in causa l’Asl di Avellino.

Un racconto dettagliato, senza polemica, una vera denuncia fatta da una persona che sta vivendo un difficile momento, senza trovare le giuste e necessarie risposte.

Ed allora si è affidata a un organo di informazione per denunciare quanto sta inutilmente facendo attraverso i quotidiani colloqui con i responsabili dell’Asl.

Una storia toccante e particolare: Spiega la signora: “Io abito a Manocalzati ma quanto voglio denunciare sta avvenendo a Volturara Irpina e riguarda la compagna di mio padre: anche se lui e deceduto per noi quella donna resta comunque una persona di famiglia”.

Alla sensibilità della signora F.T. non fa riscontro quella degli interlocutori che se ne fregano delle istanze costantemente portate da chi non ha voce per essere ascoltato.

“Niente contro le autorità comunali di Volturara irpina perché ancora stamattina ho riparlato con loro. Perché stanno facendo di tutto ma è l’Asl che non funziona”

Le denuncia

Ed allora, signori dell’Asl, leggete questo dettagliato racconto e fornite una risposta.

“Scrivo a voi di Irpiniaoggi solamente perché l’Asl in un articolo ha smentito che non ha ritardi nell’effettuare i tamponi.

E’ falso ma non so come spiegarlo a questi signori che dicono bugie.

Smentisco il tutto e vi dico come stanno le cose.

Da 15 giorni stiamo in attesa di un tampone. È stata mandata mail all’Asl per comunicare il rientro dall’estero della persona, avvenuto il giorno 18 settembre 2020, previsto per il giorno seguente. La persona rientrava dalla Polonia per raggungere Volturara Irpina, il suo paese di residenza.

Oltre alla nostra comunicazione, anche il medico di base ha effettuato la segnalazione, ma nell’arco dei giorni successivi c’è stato unicamente il vuoto.

Poichè la persona in questione vive da sola ho contattato il comune di Volturara Irpina per chiedere se potevano fare qualcosa, se anche loro riuscivano a sollecitare il caso.

Nulla da ridire sul loro operato, sono stati disponibili ma pure il loro tentativo è risultato vano. Dal Comune di Volturara hanno sollecitato più volte l’Asl ma risposte zero.

Anzi oltre alla donna di cui sto parlando, nello stesso comune ci sono altre persone che aspettano questo tampone più o meno dallo stesso periodo.

Ora, a distanza di diciassette giorni non è cambiato nulla si è ancora in attesa.

Quanto bisogna attendere?

Non può durare un mese questo isolamento per colpa di un tampone mai effettuato.

E poi per aver i risultati quanto bisogna aspettare ancora? E nel frattempo ancora isolamento domiciliare per questa persona che vive sola e non sa come procurarsi gli alimenti e un minimo di assistenza per non correre il rischio di contagiare altri, nel caso dovesse essere positiva.

Un comportamento civile da parte di questa persona, rispetto al quale non corrisponde un dovere da parte delle autorità sanitarie.

Mi aiutate, per favore?

SPOT