Prepariamoci ad una bella nevicata per questo fine settimana sull’Irpinia.
A fornire la previsione è MM news, a cura di Mario Perrotta che, con l’applicazione dei modelli europei, mantiene quotidianamente informato il popolo della rete circa la situazione meteo in provincia di Avellino.
Per il prossimo weekend su Avellino, in particolare, potranno crearsi degli accumuli intorno ai 15 cm.
Le temperature, in Irpinia, tra sabato e domenica saranno molto vicine a quelle registrate nel 2012.
Spiega MeteoMario: “Per darvi un’idea dell’intensità del fenomeno atteso: in poco piu’ di 12 ore la quota dello zero termico precipita da 1500 m slm a circa 200 m slm: raggiungerà la quota 0 m slm sul versante Adriatico nella giornata di lunedi”.ù
Sull’attendibilità della previsione non ci sono dubbi.
Mario Perrotta, per tutti semplicemente MeteoMario, ingegnere, già assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino all’epoca della consiliatura Galasso è una persona che coi numeri ci lavora: i modelli matematici sono la sua passione sin dai tempi dell’università.
Oggi quei numeri e quei modelli li ha attivati per studiare i cambiamenti climatici e fornire previsioni meteorologiche.
Sarà opportuno non farsi trovare impreparati, da parte delle amministrazioni locali che dovranno verificare le scorte di sale programmarne per tempo lo spargimento lungo le strade e sui marciapiedi.
Gli automobilisti faranno bene a montare pneumatici da neve oppure tenere in auto le catene, a patto di saperle montare.
E poi non dite che non vi avevamo avvertiti.