Avellino, incontro del Tavolo di governance

Avellino, incontro del Tavolo di governance

Si è tenuto presso l’Assessorato al Lavoro un incontro del Tavolo di governance dell’azione di sistema “Welfare to Work”, per definire le linee d’indirizzo per la predisposizione di politiche attive per il lavoro e attività integrate di reimpiego e ricollocamento dei lavoratori fuoriusciti dal Mercato del Lavoro.
La rappresentante del Ministero del Lavoro, ha comunicato che è stato approvato il progetto con i relativi finanziamenti, che saranno destinati ad un sistema di incentivazione incentrato su tre direttrici:

– sostegno al reddito;
– autoimpiego;
– bonus assunzionali.

La nuova impostazione indicata dal Ministero, che si ispira al criterio della premialità, è esattamente quella indicata dalla CISL, il che ha portato a rimodulare i criteri di riparto e le modalità di erogazione secondo il seguente schema:

– una prima anticipazione, che per le grandi Regioni come la Campania, ammonta a 3 mln €;
– una successiva integrazione dei fondi a seguito della presentazione dei progetti documentati, in modo da evitare possibili residui di gestione, così come avvenuto in precedenza nella nostra Regione;
– un sistema di monitoraggio e rendicontazione trimestrale.

Con l’approvazione del progetto si potrà dunque finalmente partire con la selezione dei partecipanti e con la predisposizione dei bandi da parte di Italia Lavoro.
Il sostegno al reddito e gli incentivi per l’autoimpiego saranno erogati attraverso l’INPS sulla base degli elenchi forniti da Italia Lavoro. I bonus alle assunzioni saranno invece erogati dalla Regione, che dovrà chiedere l’anticipazione al Ministero all’avvio delle selezioni.
Vi proponiamo, in calce all’articolo, il link al documento che riporta lo stato di avanzamento del Tavolo di governance con i risultati finora prodotti. Al fine di procedere agli ulteriori inserimenti di lavoratori nel Programma, sarà stilato nei prossimi giorni un calendario di incontri con le singole Province e con le rappresentanze del sistema delle imprese, anche al fine di stipulare specifiche Convenzioni.
La Regione intende altresì procedere al censimento delle iniziative in corso, in modo da provare a realizzare dei percorsi integrati, a cominciare dalle esperienze dei Fondi interprofessionali, di Fondimpresa e di Fondartigianato.
La CISL, “nel ribadire la necessità di un pieno coinvolgimento delle forze sociali in tutte le fasi del Programma, ha preso atto con soddisfazione della nuova impostazione, voluta dal Ministero, delle linee di indirizzo che rimarcano il concetto della premialità. Abbiamo inoltre invitato tutti i componenti del Tavolo a sviluppare fin da subito opportune sinergie che privilegino progetti finalizzati al reimpiego rispetto alla mera assistenza garantita dagli ammortizzatori sociali”.

– CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DEL RAPPORTO

SPOT