L’assemblea provinciale della Confesercenti di Avellino ha confermato il presidente uscente, Giuseppe Marinelli, alla guida dell’associazione di categoria.
Durante la riunione dei soci dell’organizzazione, coordinata dal direttore Wladimiro Marsico, è stato espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla dirigenza nel mandato, ormai concluso, e soprattutto in una fase delicata e complessa, come quella dell’emergenza sanitaria.
L’obiettivo della Confesercenti e di tutti gli operatori economici che aderiscono all’associazione è guardare in avanti, per superare la crisi in atto e rilanciare il commercio e l’intero settore terziario.
“Vogliamo guardare oltre la crisi – ha affermato Marinelli -, ma per farlo non possiamo ignorare questo difficile passaggio che stiamo attraversando. Cercheremo di essere più vicini alla imprese con ogni mezzo e ci impegneremo per garantire ai commercianti la sopravvivenza, in un settore silurato su tutti i fronti. Per affrontare una congiuntura così sfavorevole e le criticità strutturali del sistema, bisogna fare rete e confrontarsi, in piena autonomia e con spirito propositivo, con le istituzioni”.
“Avanziamo pertanto – ha concluso il presidente provinciale di Confesercenti – le seguenti proposte, per far uscire dall’impasse le piccole e microimprese e provare a rimetterle in carreggiata, consapevoli che soltanto creando le premesse per una ripresa generalizzata, è possibile invertire la tendenza: iniziative di sostegno al reddito, per alimentare i consumi, ormai in netta flessione; sostegno al credito, con strumenti in grado di garantire liquidità alle aziende; revisione immediata degli studi di settore e avvio di una riforma fiscale; lotta alla burocrazia e semplificazione amministrativa e riduzione dei tributi locali”.