Area pedonale in Via De Concilij, chiusa al traffico per i prossimi in questo fine settimane, dalle 20,00 alle 01,00 per evitare il transito delle auto con musica a tutto volume e parcheggio selvaggio.
Nelle ore destinate alla movida, in quella zona potranno stazionare giovani e meno giovani, parlare a voce alta, magari cantare, fare insomma tutto quanto previsto dalla vita notturna.
I controlli saranno affidati ai vigili urbani che resteranno in servizio fino a mezzanotta, poi toccherà alle altre forze di polizia dare lo stop quando big ben avrà segnato l’una di notte e da quel momento saranno vietati schiamazzi notturni.
L’esperimento parte questa settimana, con l’ordinanza comunale che crea il “recinto” della movida in quella strada i cui residenti non sembrano granchè soddisfatti di questa scelta.
Possono consolarsi sapendo che la movida si svolgerà pure in altre zone della città, come il centro storico, piaza Libertò e Viale Italia in particolare ma sarà tenuta sotto stretto controllo, in ogni angolo di Avellino, come garantito dai responsabili per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il prefetto Paola Spena ha dichiarato al Mattino: «Il desiderio dei giovani di incontrarsi e condividere momenti di svago non può prescindere dal rispetto delle regole di civile convivenza e di tutela sanitaria. Perciò chiedo ai giovani di divertirsi in sicurezza e in modo responsabile, nel rispetto delle esigenze di tutti».
Buon divertimento a tutti. In sicurezza.