Gdf, concorso per l’ammissione di 400 allievi marescialli

Gdf, concorso per l’ammissione di 400 allievi marescialli

Con la pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nr. 24 (4^ Serie Speciale) lo scorso 26 marzo 2010 è stato dato il via alla procedura finalizzata al reclutamento di ben 400 allievi marescialli (contigente ordinario). I vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza dell’ 82° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila, uno dei più moderni e attrezzati Istituti d’istruzione in Italia. Il corso, che avrà inizio nell’ultimo scorcio del 2010 con una durata di due anni accademici, oltre ad uno specifico addestramento militare e di polizia prevede un’attività formativa di tipo universitario, con approfondimento nelle materie giuridico-economico e possibilità di conseguimento della cosiddetta “laurea breve”.
Per poter inoltrare la domanda, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
avere la propria data di nascita compresa tra il 26 aprile 1984 ed il 26 aprile 1992 (estremi inclusi) ed aver pertanto compiuto, alla data del 26 aprile 2010, il 18° (diciottesimo) anno di età ma non superato il 26° (ventiseiesimo);
essere in possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (fissata al 26.04.2010) di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2009-2010);
Per gli aspiranti con residenza nella Provincia di Avellino tutte le eventuali ulteriori informazioni relative al bando potranno essere acquisite direttamente presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo irpino, sito in Via Ernesto Pontieri 1 (recapito telefonico: 0825.32891 – Sezione Personale ed Affari Generali) ove sono altresì disponibili i moduli di partecipazione. Ulteriori elementi informativi, oltre ad una “banca dati” relativa al concorso ed alle prove d’esame, potranno esser rilevati consultando il sito internet della Guardia di Finanza (http://www.gdf.it).
Le domande relative agli aspiranti con residenza anagrafica nella provincia di Avellino potranno esser presentate direttamente al Comando di via Pontieri, a mano ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il termine perentorio del 26 aprile 2010.

SPOT