Premio Sodalitas Giornalismo vinto dall’irpino Ruggiero

Premio Sodalitas Giornalismo vinto dall’irpino Ruggiero

Il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale ha conosciuto quest’anno una significativa crescita di partecipazione: oltre 260 giornalisti con più di 400 tra articoli, servizi televisivi e registrazioni radiofoniche hanno permesso di registrare un aumento delle candidature pervenute superiore al 60%. Come spiegare questa crescita di partecipazione? Senza dubbio la crisi che sta attraversando il Paese ha avuto il suo ruolo, rendendo diffusa anche tra gli operatori dell’informazione la necessità di affrontare operativamente le problematiche più attuali e socialmente rilevanti, portandole “in prima pagina”, cioè all’attenzione della collettività. Gli articoli presentati parlano di integrazione ed immigrazione, ambiente e sostenibilità, di solidarietà, di persone. Di esperienze di riscatto sociale e di mutuo aiuto, di emergenze cui dare voce e di risorse umane e professionali cui attingere in modo virtuoso.
Più di 100 professionisti del settore hanno deciso di aderire alla “Community dei Giornalisti per il Sociale”, per riflettere insieme sul senso del proprio ruolo e sulle problematiche più urgenti del mondo dell’informazione. Obiettivo dell’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas è permettere ai giornalisti, attraverso la creazione di un forum, di condividere materiali ed opinioni, dubbi e punti di vista rispetto ad un settore – quello dell’informazione appunto – che non di rado suscita perplessità e preoccupazione per la poca “propensione al sociale” che lo caratterizza. L’incontro svoltosi oggi in Assolombarda è stato l’occasione per presentare questa realtà già estremamente popolata e vivace e per condividerne le prospettive di sviluppo. In linea con quanto emerso all’interno della Community – cioè la necessità non soltanto di raccontare il sociale ma di agirlo, sensibilizzando su buone pratiche e comportamenti sostenibili – è stato l’intervento di Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar, i quali hanno confermato che nonostante le difficoltà di cui spesso si parla il giornalismo sta conoscendo un’evoluzione positiva in termini di coscienza critica e di responsabilità. Proprio per l’impegno mostrato in questo senso la Giuria del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, presieduta da Stefano Zamagni – Presidente dell’Agenzia per le Onlus – ha attribuito ai due giornalisti il Premio Speciale della Giuria.
I vincitori del Premio Giornalismo per il sociale
Durante l’incontro sono stati assegnati i premi per i vincitori dell’ottava edizione del Premio: Marco Ratti (Club3) per la categoria Stampa; Maurizio Torrealta (RaiNews24) per la categoria Tv; Gabriella Lepre (Giornale Radio Rai) per la categoria Radio; Sauro Legramandi (Tgcom) per la categoria web e Antonio Jr Ruggiero (Master in Giornalismo di Torino) per la categoria Giovani Giornalisti. Inoltre, una Menzione Speciale è stata attribuita ad Ilaria Roberta Sesana per la categoria Stampa: il suo articolo dal titolo “Gioco di sponda” (Terre di Mezzo) ha suscitato diffusi apprezzamenti all’interno della Giuria per la sua complessità e completezza; altra Menzione è stata assegnata ad Emanuela Zuccalà, che nel suo “Mamma non c’è, lavora in Italia”, pubblicato sul mensile Io Donna, ha raccontato con estrema delicatezza e sorprendente umanità la vita degli “orfani da migrazione”, cioè di una generazione di bambini costretti a crescere senza genitori, emigrati in Italia per mantenere la famiglia. Ha ricevuto una menzione speciale per la Categoria Tv Luca Chianca (Report – Rai3) con un servizio interessante ed ironico dal titolo “All’asta i premi di Report”; menzionato per la Categoria Radio Paolo Matteo Maggioni (Radio Popolare) con “Onde Road”, dedicato alla prima competizione ciclistica che lo scorso novembre ha attraversato le strade del Ruanda.
Il Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale è stato realizzato anche quest’anno con il contributo di Autogrill, Banca Popolare di Milano e Fondazione Cariplo.

SPOT