“Dr.ssa, perché non riesco a rimanere incinta? Ho qualcosa che non va? E pensare che volevamo così tanto diventare genitori!”
Il desiderio di un figlio è una questione centrale per ogni coppia. Non è più, come in passato, solo una conseguenza logica, qualcosa di scontato a completamento del matrimonio.
Oggi più che mai, sia l’uomo che la donna si interrogano sul proprio desiderio di diventare genitori. Anzi proprio generare un figlio, più che lo stesso matrimonio, rappresenta la vera forma di impegno di un coniuge nei confronti dell’altro.
Ma lo status di genitore è una condizione naturale a cui aspirano, prima o poi, tutti gli esseri umani.
Il reale problema è che questo desiderio di diventare genitori matura sempre più tardi e, ad un’età biologicamente avanzata, non bastano più solo pochi tentativi.
Diventare genitori. Le statistiche
Statisticamente, il 50% delle coppie in buone condizioni di salute riesce a concepire dopo 4/5 mesi dal primo tentativo. Il 70% delle coppie può riuscire nel concepimento dopo circa 9 mesi, mentre l’85% può giungervi entro un anno.
E invece molto spesso, anno dopo anno, i tentativi si susseguono, così pure i fallimenti, fino agli aborti spontanei. Solo allora, presi da mille dubbi e insicurezze, si presume possa trattarsi di un problema di infertilità e si consulta un professionista di medicina della riproduzione.
QUALI LE POSSIBILITÀ PER DIVENTARE GENITORI? – RISPONDE LA DR.SSA CHIARA GRANATO –
Come da direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è necessario precisare che si può iniziare a parlare di problemi di infertilità soltanto se sono trascorsi almeno 12 mesi da quando una coppia ha iniziato ad avere rapporti non protetti.
Quando, invece, sono trascorsi anni dal primo tentativo, a maggior ragione se si sono superati i 35 anni, nel caso della donna, di certo non si tratta di una difficoltà temporanea, ma della presenza di cause di natura patologica.
In questi casi non occorre più perdere altro tempo, potrebbe essere prezioso. Si dovrà procedere ad un’analisi accurata della condizione per tracciare un quadro clinico e per suggerire il percorso più opportuno al raggiungimento della gravidanza ricorrendo alle tecniche di fecondazione assistita.
Se, invece, sei una donna giovane di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, non considerare la tua capacità riproduttiva come qualcosa di scontato. Occupati di te stessa e approfitta degli screening sulla fertilità e delle giornate informative organizzate da tanti Centri pubblici e privati. In presenza di condizioni patologiche più o meno severe, potresti intervenire in tempo, assicurandoti di poter raggiungere la gravidanza naturalmente.
Nella mia attività di embriologa, da oltre dieci anni e costantemente, promuovo delle giornate dedicate alla informazione e alla prevenzione. La partecipazione di tante coppie, in forma gratuita, ha reso possibile l’ascolto e la restituzione di informazioni a molti dei dubbi ricorrenti e in alcuni casi mi ha permesso di intervenire, per tempo, in maniera produttiva.
Per saperne di più sugli esami di laboratorio e strumentali volti ad individuare eventuali problematiche di infertilità attuali e potenziali… continua la lettura: https://chiaragranato.it/3-esami-per-linfertilita-femminile/
Dr.ssa Chiara Granato
Biologa della Riproduzione
_________________________
Per una consulenza personalizzata o per partecipare, in forma gratuita, ai programmi di prevenzione puoi prenotare un incontro al 328.9636853, contattarmi all’e-mail: info@chiaragranato.it oppure richiedere maggiori informazioni compilando il form di contatto su uno dei miei siti web [ www.chiaragranato.it | www.fecondazione-avellino.it].