Avellino, nuovo stadio: ok in Conferenza e strada (quasi) in discesa

Avellino

di Dino Manganiello

Era un passaggio delicato, era uno strappo in salita importante per poi intraprendere gli ultimi saliscendi prima di intravedere lo striscione del traguardo. Ebbene, la Conferenza preliminare dei servizi sul tema ‘Nuovo stadio’ andata in scena questa mattina presso il Comune di Avellino alla presenza anche del rappresentante della Provincia e con sul tavolo la relazione proveniente dalla Regione Campania, ha dato il “via libera”. Sciolto quindi il nodo della questione parcheggi grazie alle modifiche applicate al progetto originario firmato Gino Zavanella, ed ora altro step in Giunta per la dichiarazione di pubblico interesse, quindi la Conferenza decisoria con presentazione del progetto definitivo e infine il bando di gara.

Soddisfatto il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, che però non si sbilancia sulla tempistica: “C’era la questione degli standard da rispettare per parcheggi ed esercizi commerciali, ora c’è la soluzione, quindi siamo pronti. Tempi? Meglio non fare pronostici, c’è il massimo impegno perché lo stadio è tra le priorità della nostra amministrazione, anche perché le condizioni dello stadio attuale non sono delle migliori e per i programmi ambiziosi della società lo stadio è un asset importante”.

Chiariti anche dei passaggi di carattere tributario che avevano sollevato malumori: “Il project financing non è cambiato – ha precisato il primo cittadino – la Tari sarà in capo alle attività commerciali, l’Imu non è previsto per la parte sportiva ma per le altre attività e non sono emersi problemi”.

Gianluca Festa ha poi rivelato di aver firmato la licenza d’uso per lo stadio Partenio-Lombardi in favore dell’US Avellino (incartamento necessario in fase di iscrizione, scadenza 22 giugno prossimo), quindi la vicenda del pregresso: “Riguardo i contenziosi passati mi sembra che sia stato tutto risolto per quanto concerne i tributi, per le altre somme l’Avellino ci darà quello che ci deve e loro avranno quello che è loro dovuto, senza problemi”.

SPOT