Avellino, il 2 luglio tutti in sella in memoria di Danilo D’Argenio

Danilo D'Argenio

Il ciclismo irpino scende in campo per la solidarietà. Sabato 2 luglio una pedalata di gruppo a sostegno dell’APS Danilo D’Argenio Real Daddy

Si terrà sabato prossimo, 2 luglio, l’evento di solidarietà “Pedaliamo insieme in memoria di Danilo”. La manifestazione nasce in ricordo di Danilo D’Argenio, il 22enne avellinese che è venuto improvvisamente a mancare per un arresto cardiaco a luglio dello scorso anno.

Fortemente voluta dall’AV Bike Store di via Francesco Tedesco, in collaborazione con Ciclostazione di contrada San Lorenzo, si tratta di una pedalata di beneficenza, realizzata per raccogliere fondi da devolvere all’associazione di promozione sociale Danilo D’Argenio Real Daddy e sostenerne così le sue nobili cause. L’associazione, che è stata fondata proprio dai genitori di Danilo, ha infatti istituito delle borse di studio per supportare e favorire l’emersione di ragazze e ragazzi meritevoli che vogliano realizzare i loro sogni, senza il discrimini di natura economica.

Danilo D'Argenio

“Abbiamo conosciuto Danilo proprio nel nostro negozio, era un affezionato cliente – ci racconta Emilia Falciano, proprietaria dell’AV Bike Store e presidentessa dell’AV Bike Woman. “Era un ragazzo pieno di passioni, tra cui appunto quella dello sport. Pensare che non ci sia più, che una persona così giovane e talentuosa non abbia potuto perseguire i propri obiettivi, è struggente.

Siamo due negozi, noi dell’AV Bike Store e Stefania Baron di Ciclostazione, che anziché farsi la guerra si rispettano a vicenda. Siamo uniti nella pedalata e per questo abbiamo deciso di collaborare insieme anche a sostegno dei genitori di Danilo. Non potevamo non dare il nostro supporto a una causa tanto importante”.

Numerose e variegate le associazioni ciclistiche che hanno già confermato la propria partecipazione alla pedalata, tra queste: la AV Bike Woman di Avellino; il Mercurio Cycling Team di Mercogliano; la Eco Evolution Bike di Atripalda; la Santo Stefano MTB di Santo Stefano del Sole; l’APS Senza Rotelle di Avellino; a cui si aggiungeranno molte altre nei prossimi giorni.

Tuttavia l’adesione è assolutamente libera e aperta a tutti i cittadini, senza alcun limite d’età e con qualsiasi tipo di bicicletta, per una mattinata che sarà all’insegna dell’unità e della beneficenza, come ci tiene a sottolineare Emilia Falciano:

“Stiamo facendo del nostro meglio e speriamo davvero che partecipino in tanti, dagli adulti ai bambini, ognuno secondo le proprie possibilità. Facciamo nostre le parole di Elena Pacilio, la mamma di Danilo. Lei dice che ognuno di noi è come una goccia che, unendosi, a poco a poco potrà dare vita a un oceano nella nostra realtà”.

Dunque l’appuntamento è alle ore 9:00, in piazza Libertà ad Avellino, per poi proseguire in sella alle due ruote lungo un percorso che, per chi vorrà, si concluderà al Santuario di Montevergine. È possibile iscriversi, contribuendo con una donazione libera, il giorno stesso dell’evento, prima della partenza.

“Pedaliamo insieme in memoria di Danilo”, inoltre, fa parte di un ampio calendario di iniziative volte a supportare la raccolta fondi dell’APS Danilo D’Argenio Real Daddy, tra cui anche l’attesissimo “Daddy’s”, il festival per dj emergenti che si terrà ad Avellino il 28 luglio e che avrà come ospite d’onore l’artista avellinese Ghemon.

SPOT