IL PREGARA – Quarta di giornata del Girone C di Lega Pro. Al “Partenio-Lombardi” sarà sfida vera fra l’Avellino di Roberto Taurino e il Messina di Gaetano Auteri. Per entrambe l’imperativo categorico è vincere dopo tre giornate di campionato da dimenticare.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
50′ – Dopo cinque minuti di recupero il signor Marco Emmanuele della sezione di Pisa dice che può finire qui. Finalmente tre punti per l’Avellino di Taurino che si impone per due a uno sul Messina. Dall’Oglio e Russo i marcatori dei lupi; Catania per il Messina.
49′ – Messina in dieci uomini dopo l’espulsione di Filì per un fallo commesso ai danni di Gambale.
45′ – Concessi cinque minuti di recupero.
44′ – Ultimo cambio per l’Avellino con Russo che lascia il campo per Rizzo.
40′ – Ultimi cinque minuti di partita. Il Messina prova a riagguantare la partita, l’Avellino si difende e prova a ripartire.
37’ – Cambio per il Messina: fuori Catania per Curiale.
34’ – L’Avellino sta provando a chiudere la partita, Kanoute si muove a tutto campo alla ricerca di spazi dove inserirsi.
28’ – Cambio per l’Avellino con Trotta che lascia il campo per Gambale.
23’ – Cambio per il Messina. Fuori Fofana per Napoletano.
19’ – Gran gioco di gambe di Trotta che calcia verso la porta. Daga ci mette i guantoni ma sulla ribattuta è Raffaele Russo il più lesto di tutti e a infilare il gol del momentaneo vantaggio biancoverde.
18’ – Cambio per il Messina. Fuori Iannone per Grillo.
17’ – Casarini prova a sorprendere Daga con una conclusione dai trenta metri ma la palla finisce sul fondo.
12’ – Doppio cambio per i lupi. Fuori Dall’Oglio e Ceccarelli per Garetto e Kanoute.
10’ – Avellino vicinissimo al gol con Russo che fa tutto da solo sulla sinistra e scarica per Dall’Oglio che serve Casarini. Il centrocampista biancoverde controlla e calcia centrando in pieno la traversa. Nulla di fatto per l’Avellino con il primo assistente che ferma il gioco per una posizione di fuorigioco.
4’ – Calcio d’angolo di Dall’Oglio in mezzo. Daga respinge con i pugni ma il pallone finisce sui piedi di Ceccarelli se si coordina e calcia al volo. Palla in curva e Messina che può ripartire.
1’ – Al via la ripresa con entrambi gli allenatori che optano per dei cambio. Per l’Avellino fuori Franco sostituito da Matera. Per il Messina, invece, fuori Trasciani per Konate.
PRIMO TEMPO
47’ – Dopo due minuti di recupero il signor Marco Emmanuele della sezione di Pisa manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di uno a uno. Primo tempo divertente grazie alle reti di Jacopo Dall’Oglio per l’Avellino e Lorenzo Catania per il Messina.
45’ – Il quarto ufficiale esibisce la lavagna luminosa. Concessi due minuti di recupero.
32’ – Franco prova ad armare il destro dalla distanza. La conclusione è però fiacca e si spegne fra le braccia di Daga.
28’ – Botta e risposta al “Partenio-Lombardi”. Lorenzo Catania è bravo a guadagnare spazio in mezzo al campo e a far partire un destro violentissimo che si spegne all’incrocio. Palla in rete e parità ristabilita.
27’ – Si rivede il Messina con Marino che apre il destro ma la palla s’infrange sul fondo.
25’ – Cambio di gioco interessante di Ceccarelli che crossa per la testa di Russo. L’attaccante biancoverde impatta bene di testa ma la palla si spegna fra le braccia di Daga.
21’ – Punizione magistrale di Jacopo Dall’Oglio che sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite batte Daga e porta in vantaggio i lupi.
18’ – Avellino ancora vicino al gol questa volta con Russo che calcia dalla destra. Daga è però attento e concede il calcio d’angolo.
17’ – Cross da sinistra di Dall’Oglio per Ceccarelli che fa da sponda per Trotta. L’attaccante biancoverde ci mette la testa ma Daga è lesto ad agguantare il pallone.
15’ – Punizione Avellino. Dall’Oglio crossa in mezzo ma la palla scivola sul fondo senza impensierire Daga.
8’ – Primo giallo della partita. È Filì a finire sul taccuino.
3’ – Si vede subito il Messina con Catania che galoppa sull’out di sinistra e tenta la conclusione da posizione defilata. Aya ci mette la gamba e concede il primo calcio d’angolo della partita.
1’ – Partiti! È il Messina a muovere il primo pallone della partita con i giallorossi che attaccheranno sotto la Curva Sud.
1’ – Prima del fischio d’inizio è stato rispettato un minuto di silenzio in segno di vicinanza al popolo marchigiano.
1’ – Tutto pronto al “Partenio-Lombardi” con Avellino e Messina che fanno il loro ingresso in campo. Lupi in completo verde con inserti bianchi, rispondono i peloritani in casacca e pantaloncini neri con inserti giallorossi. Arbitra l’incontro il signor Marco Emmanuele della sezione di Pisa coadiuvato da Matteo Pressato di Latina e Veronica Martinelli di Seregno. Quarto ufficiale il signor Gabriele Scatena di Avezzano.
0’ – Quarta giornata di campionato per l’Avellino di Roberto Taurino. Dopo due sconfitte e un pareggio, i lupi sono chiamati al riscatto. Obiettivo categorico: centrare i primi tre punti della stagione. Di fronte un avversario, il Messina di Gaetano Auteri, anch’esso alla ricerca della prima vittoria in campionato.
TABELLINO
AVELLINO (4-3-3) Marcone; Ricciardi Moretti, Aya, Auriletto; Dall’Oglio (12’ st Garetto, Franco (1’ st Matera), Casarini; Ceccarelli (12’ st Konate), Trotta (28’ st Gambale), Russo. A disp: Pizzella, Antignani, Rizzo, Tito, Murano, Guadagni, Illanes, Micovschi. Allenatore: Roberto Taurino.
MESSINA (4-3-3) Daga; Trasciani (1’ st Konate), Camilleri, Filì, Angileri; Fiorani, Marino, Fofana (23’ st Napoletano); Balde, Catania (37’ st Curiale), Iannone (18’ st Grillo). A disp: Lewandowski, Berto, Zuppe, Ferrini, Versienti, Mallamo. Allenatore: Gaetano Auteri.
MARCATORI: 21’ pt Dall’Oglio, 28’ pt Catania, 19’ st Russo.
ARBITRO: Sig. Marco Emmanuele della sezione di Pisa.
ASSISTENTI: Sigg. Matteo Pressato di Latina e Veronica Martinelli di Seregno.
QUARTO UOMO: Sig. Gabriele Scatena di Avezzano.
AMMONITI: 8’ pt Filì, 21’ pt Camilleri, 23’ pt Auriletto, 37’ pt Trasciani, 5’ st Russo, 12’ st Konate, 34’ st Moretti, 35’ st Catania.
ESPULSI: 49′ st Filì.
NOTE: Terreno di gioco in erba sintetica. Al 20esimo del secondo tempo è stato ammonito Tito dalla panchina. Al 40esimo del secondo tempo è stato ammonito il tecnico dei lupi Taurino. Recupero: 2’ pt, 5′ st.